Cosa fare sull’Altopiano di Asiago, tra storia, natura ed enogastronomia

Il Veneto è ricco di territori e ambienti dalle bellezze naturali e dalle essenze più varie, tutti straordinari e tutti da visitare.

Oggi ti porto alla scoperta dell’Altopiano di Asiago, detto anche Altopiano dei Sette comuni, un ambiente naturale caratterizzato dal più alto numero di malghe di tutto l’arco alpino, prati fioriti, pascoli lussureggianti, boschi di faggi e abeti popolati da una grande varietà di animali e famoso per l’antica produzione casearia del rinomato formaggio Asiago DOP.

Il territorio dell’Altopiano di Asiago

L’Altopiano di Asiago è un paradiso naturale che si estende a nord della città di Vicenza sino al confine con la trentina Valsugana, nelle Prealpi Vicentine e comprende, oltre ad Asiago da cui prende il nome e che è il centro principale, 7 comuni …. Gallio, Roana, Rotzo, Conco, Lusiana, Foza, Enego.

Altopiano di Asiago, piazza Carli
Asiago, Piazza Carli
Altopiano di Asiago, Gallio, Chiesa DI San Bartolomeo Apostolo
Gallio, Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Una destinazione bella e accogliente che, nel periodo estivo, permette di rigenerarsi stando a contatto con una natura incontaminata, passeggiando, ammirando scenari mozzafiato e con un’ampia offerta e opportunità di svago e sport per tutti i gusti e le esigenze.

Facilmente raggiungibile da Piovene Rocchette, sulla A31 della Valdastico, tramite la SP349, che poi scende in Valsugana verso Trento.

Tantissime le offerte turistiche presenti sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni, la presenza di numerose strutture chiamate rifugi, spesso con funzioni solo di ristoro, altre anche per il pernotto, ma quasi sempre con i comfort di un albergo.

Qui voglio segnalartene alcune rimandandoti al sito ufficiale della promozione turistica locale per attingere ad ulteriori informazioni e dettagli (ecco il link www.asiago.it)

Natura e Storia sull’Altopiano di Asiago

L’Altipiano di Asiago è un perfetto connubio fra natura, storia, tradizione, cultura, sapori ed emozioni.

Un paradiso naturale di immensa bellezza, un luogo ideale per gli appassionati di escursioni trekking, di mountain bike e cicloturismo, di passeggiate a cavallo, golf, di sci in inverno, ma anche una terra ricca di storia e cultura, per chi desidera approfondire e conoscere la storia e le tradizioni del luogo qui ci sono molti Musei che vale la pena visitare.

La Prima Guerra Mondiale combattuta sull’Altopiano ha sconvolto l’intero territorio e lasciato tracce indelebili, vedrai un “museo a cielo aperto“… resti di forti, caserme, trincee, cimiteri di guerra, ma potrai anche visitare il Museo della guerra 1915-1918 di Roana sito nello stabile dell’ex stazione ferroviaria.

Ti segnalo alcuni musei interessanti: il Museo dell’Acqua ad Asiago, il Museo dei Cuchi (fischietti) a Cesuna di Roana, l’Osservatorio Astronomico, il più grande d’Europa sito poco fuori dal centro di Asiago.

Enogastronomia dell’Altopiano di Asiago

Una vacanza alla scoperta dell’Altopiano di Asiago presuppone l’assaggio delle sue delizie.

Sugli alpeggi dell’Altopiano vivono stabilmente tremila mucche che nel periodo estivo triplicano. Un fiume di latte destinato ad uno dei più rinomati formaggi alpini, l’Asiago Dop Prodotto della montagna, denominazione che lo contraddistingue come un prodotto realizzato con latte munto e trasformato oltre i 600 metri di altitudine.

L’Asiago Dop è il re indiscusso della tradizione dell’Altopiano dei Sette Comuni, un formaggio dal gusto e dal sapore unico che si caratterizza dal profumo fresco, latteo, lievemente fiorito, e dal sapore dolce e gradevole.

Lo puoi trovare Fresco (20 giorni di stagionatuta), Vecchio (da 10 a 15 mesi di stagionatura) e Stravecchio (oltre 15 mesi di stagionatura) oltre all’Asiago d’Allevo, del quale ci sono pochissime forme stagionate oltre 20 mesi, una prelibatezza da consumare in occasione di eventi speciali.

Ti è venuta voglia di assaggiare l’Asiago DOP, il prodotto identitario dell’Altopiano?!?

Scommetto di si!!!

Puoi assaggiare e acquistare l’Asiago nelle tante malghe sparse sull’Altopiano, ma hai anche la possibilità di seguire il casaro nella lavorazione e realizzazione dei formaggi per imparare il segreto di questa arte.

Se il mio articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter .

Alla prossima!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *