cosa vedere a san marino, itinerario di 1 giorno
Repubblica di San Marino

San Marino è un luogo ricco di fascino, ideale da visitare in giornata se sei in vacanza sulla Riviera Romagnola, ma anche per una fuga romantica o se sei appassionato di storia e cultura.

Siamo tra l’Emilia Romagna e le Marche, a 25 km. da Rimini, nel terzo Paese più piccolo d’Europa dopo il Principato di Monaco e la Città del Vaticano.

Come arrivare e dove parcheggiare a San Marino

In auto: percorri l’ A14 Bologna – Ancona con uscita Rimini Nord o Rimini Sud; Rimini Nord, e a seguire sulla SP “Marecchiese” n°258; Rimini Sud, e a seguire Superstrada Rimini – San Marino SS72 per una ventina di chilometri circa.

Una volta superata la Dogana dove svetta la scritta “Benvenuti nell’antica Terra della libertà”, prosegui verso il centro storico situato in cima al monte Titano e circondato dalle antiche mura.

Lungo il percorso troverai diversi parcheggi a pagamento e non, ad ogni modo ti consiglio di lasciare l’auto o aI parcheggio P11 da dove potrai prendere la funivia che in 2 minuti ti porterà nel centro storico di San Marino o al parcheggio P12 dove c’è il servizio di bus navetta al costo di 2 euro A/R.

Clicca QUI per maggiori dettagli sul costo del biglietto per la funivia.

Per quanto riguarda il costo del parcheggio, da 6 ore a tutto il giorno ti costerà 8 euro, ma se soggiorni in uno degli hotel di San Marino la tariffa giornaliera è di 4 euro.

Con il treno: puoi utilizzare i collegamenti autobus da città come Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro.

Se ti stai chiedendo cosa serve per entrare a San Marino, ecco la risposta….

L’ingresso alla città è libero, non si paga per entrare, inoltre, pur non facendo parte dell’Unione europea e dell’Area Schengen, non è necessario il passaporto per tutti i cittadini italiani e dello spazio Schengen ma è sufficiente la carta di identità. La moneta utilizzata è l’euro.

Cosa vedere a San Marino: cenni storici

Conosci le antichissime origini di questa piccola repubblica?

Secondo la leggenda la Repubblica di San Marino nacque a seguito della venuta del tagliapietra Marino (poi divenuto Santo) nel 257 d.C. proveniente dalla Dalmazia per sfuggire alle persecuzioni romane.

Marino si rifugiò sul Monte Titano che in seguito gli fu donato da una ricchissima signora riminese come ringraziamento per avergli guarito il figlio è qui fondò una piccola comunità di cristiani in fuga dalle persecuzioni.

Fu, sempre secondo la leggenda, che il 3 settembre del 301 d.C. Marino, prima di morire pronunciò alla comunità queste ultime parole….“vi lascio liberi da ambedue gli uomini”, intendendo l’Imperatore e il Papa.

È così che nacque la “Terra di San Marino”che diventerà poi la Repubblica di San Marino, in memoria del suo santo fondatore.

Durante l’epoca dei Comuni, che attraversò tutta l’Italia, la comunità del Monte Titano creò una propria forma di governo in cui fossero gli stessi cittadini a partecipare attivamente.

L’organizzazione politica già prevedeva la figura dell’Arengo e del Rettore ma, dal 1243, vennero introdotti anche i due Consoli, ovvero i Capitani Reggenti.

Ci furono vari momenti in cui il sogno di autonomia fu messo in pericolo, ma i tentativi durarono poco e l’indipendenza venne sempre rapidamente ripristinata.

La sai una curiosità?

Per il calendario ufficiale del Paese l’anno inizia il 3 di settembre per terminare il 2 settembre dell’anno successivo e negli atti ufficiali interni viene fatta fede proprio a questo calendario, mentre quando lo scenario “internazionale” la data viene usata nel doppio formato: quello mondiale e quello sammarinese, apponendo la sigla d.F.R. (dalla fondazione della Repubblica).

Per approfondire la storia di San Marino puoi visitare il Museo di Stato dove, attraverso varie testimonianze è ben raccontata.

Oggi lo Stato è diviso in 9 Castelli: città di San Marino che è anche la capitale, Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino.

Bene, dopo queste premesse partiamo alla scoperta di cosa vedere a san Marino …. passeggiamo tra i suoi vicoli attraverso i luoghi più importanti dal punto di vista storico, culturale e architettonico, circondati da panorami mozzafiato, ma anche scovando gli scorci più nascosti e curiosando tra le numerose botteghe artigiane, sei pronto?

Cosa vedere a San Marino: Piazza della Libertà e Palazzo Pubblico

cosa vedere a san marino, itinerario di 1 giorno
Repubblica di San Marino, Piazza della Libertà (credit foto @visitsanmarino)

Piazza della Libertà è il fulcro della città di San Marino e, seppur di piccole dimensioni è molto bella e armoniosa.

Qui vi sono:

Il Palazzo Pubblico, in stile neogotico, ricostruito dall’architetto Azzurri sulle fondamenta dell’originale “Magna Domus Comunis” e inaugurato nel 1894, dove si svolge la vita politica sammarinese … incontri del Consiglio Grande e Generale, il Congresso di Stato e il Consiglio dei XII e ogni sei mesi, il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno, ha corso la cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti.

La Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza del Paese, donata dalla contessa Otilia Heyroth Wagener di Berlino e realizzata dall’artista Stefano Galletti in marmo di Carrara.

Al Palazzo Pubblico presta servizio d’onore la Guardia di Rocca, un’istituzione risalente al 1754 che si occupa sia di mantenere l’ordine pubblico che di presenziare alle cerimonie nazionali.

Nel periodo estivo, è possibile assistere al cambio della guardia che avviene ogni 30 minuti a partire dalle 14.30, ed è uno spettacolo di grande fascino, da non perdere assolutamente.

Sul retro del Palazzo si trova la Cava dei Balestrieri, da cui sono state estratte le pietre per costruire l’edificio.

Ogni anno per festeggiare la fondazione della Repubblica, il 3 settembre, si svolge il palio delle Balestre.

Per maggiori info sulle visite al Palazzo, clicca QUI ⬅️ dove potrai acquistare il San Marino Musei Pass, biglietto cumulativo per la visita a 7 musei di Stato (I Torre o Torre Guaita, Palazzo Pubblico, Museo di Stato, Pinacoteca di San Francesco, Galleria Nazionale, Museo del Francobollo, Museo della Moneta).

Cosa vedere a San Marino: il Duomo di San Marino e la Chiesetta di San Pietro

cosa vedere a san marino, itinerario di 1 giorno
Repubblica di San Marino, Basilica del Santo

La Basilica è il principale edificio religioso del Paese, è dedicata a San Marino che secondo la leggenda fondò lo stato e ne conserva le reliquie.

Alla sinistra dell’altare maggiore si può ammirare il trono dei Capitani Reggenti.

Venne progettata e costruita nel 1826 dall’architetto bolognese Antonio Serra sulle fondamenta dell’antica Pieve cinquecentesca demolita per fare spazio alla nuova.

La Basilica che vediamo ora, in stile neoclassico, è stata consacrata nel 1855, mentre il campanile fu ricostruito nel ‘600.

Conserva statue e quadri di notevole pregio e la statua di San Marino realizzata da Adamo Tadolini, allievo prediletto del Canova.

Da non perdere la visita alla vicina chiesetta di San Pietro, previa richiesta per l’accesso al custode della Basilica.

Cosa vedere a San Marino: le Tre Torri

cosa vedere a san marino, itinerario di 1 giorno
Repubblica di San Marino, la Rocca

Le Tre Torri (dette anche penne) sono il simbolo di San Marino e svettano con la loro altezza sulla sommità del monte Titano.

Percorri la Salita alla Rocca per raggiungere la Prima delle Tre Torri di San Marino.

La Prima Torre detta anche Rocca o Guaita, è il principale fortilizio della repubblica, risalente a prima dell’XI secolo, ampliato e rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, è visitabile a pagamento.

Percorrendo invece il Sentiero delle Streghe, un bellissimo percorso panoramico che corre lungo il crinale del colle si raggiunge la Seconda Torre difensiva chiamata anche Cesta o Fratta, eretta nel XIII secolo.

Qui siamo nel punto più alto del Monte Titano a 750 metri s.l.m. e la vista da quassù è pazzesca.

All’interno della Seconda Torre è allestito il Museo delle Armi Antiche, visitabile con ingresso a pagamento.

La Terza Torre, risalente alla fine del XIII secolo è la più piccola ma è quella collocata nella migliore posizione per la vedetta ed ebbe infatti funzione di avvistamento, ma anche di prigione.

È detta del Montale ed è raggiungibile sempre tramite il Sentiero delle Streghe che, però, dalla seconda torre in poi non è più pavimentato ma attraversa la vegetazione. Non è visitabile.

Cosa vedere a San Marino: Museo di Stato

Ospitato nel Palazzo Pergamo Belluzzi, il Museo di Stato, visitabile a pagamento, è uno dei musei più interessanti da visitare a San Marino, con la sua ampia collezione di dipinti, sculture, reperti storici dal Neolitico al Medioevo e monete.

Cosa vedere a San Marino: Pinacoteca San Francesco

Annessa alla chiesa di San Francesco e adiacente al convento dei frati francescani, in un complesso architettonico del 1361 si trova la Pinacoteca di San Francesco, dove sono esposti affreschi e dipinti di rilievo realizzati da importanti artisti come il Guercino, Gerolamo Marchesi da Cotignola e Nicolò Liberatore, oltre a numerosi oggetti liturgici anticamente usati dai monaci del convento.

Cosa vedere a San Marino: Museo della Tortura

Nei pressi della Pinacoteca, per chi fosse interessato ad approfondire e conoscere le tecniche e gli strumenti di tortura utilizzati nei secoli passati c’è il Museo della Tortura di San Marino.

Un’esposizione unica al mondo e di fama internazionale con pezzi rari risalenti al XVI e XVII secolo, più di 100 strumenti originali per infligge dolore e morte esposti, che solo a scriverlo mi vengono i brividi.

Per organizzare al meglio il tuo soggiorno e prenotare l’hotel a San Marino clicca QUI ⬅️

La mia visita di San Marino termina qui, spero che il mio articolo ti sia stato davvero utile…alla prossima!

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *