Escursione a Cima Larici con partenza dal Rifugio Larici – Altopiano di Asiago, Provincia di Vicenza – Estate 2023

Cima Larici e ritorno ad anello – Sentiero n. 825 + n. 209

Tempo di percorrenza: 2/2,5 ore

Dislivello: 375 m

Difficoltà: Media

escursione a cima larici
Escursione a Cima Larici, Mappa Sentiero ad anello n. 825 – n. 209

La Val Formica è una delle zone più rinomate e fantastiche dell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza ed è il punto di partenza per numerosi trekking di ogni grado di difficoltà.

Oggi faremo un’escursione a Cima Larici a 2033 mt. s.l.m., una delle montagne tra le più belle e frequentate dell’Altopiano di Asiago.

Sei pronto per questa escursione?

escursione a cima larici
Rifugio Larici

Il punto di partenza per il nostro trekking è il Rifugio Larici situato a 1658 metri di altitudine, in località Cima Larici, raggiungibile in auto in circa 30 minuti da Asiago.

Segui le indicazioni per Trento-Camporovere e dopo circa 12 km. svolta a destra verso Larici-Val Formica. Prosegui per 7 tornanti e segui le indicazioni per il Rifugio Larici da Alessio.

Parcheggia l’auto.

Il sentiero è un percorso ad anello di media difficoltà per cui il mio consiglio è quello di affrontarlo con l’adeguata attrezzatura:

  • Scarpe da trekking di buona qualità (io mi trovo molto bene con lo scarpone della CMP che ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo)
  • Uno zaino da escursionismo
  • Abbigliamento adatto al meteo (porta anche una maglietta di ricambio)
  • Occhiali da sole, cappellino, protezione solare
  • Almeno 1 litro di acqua e qualche barretta energetica
  • Un navigatore: smartphone con mappe e una cartina

A questo punto sei equipaggiato bene per la tua camminata!

Imbocca il sentiero n. 825 dal parcheggio del Rifugio Larici.

Il primo tratto è una salita abbastanza impegnativa che in 40 minuti circa ti porterà a Bocchetta Larici.

Arrivato a Bocchetta Larici trovi varie indicazioni, tu prendi il sentiero n. 209 sulla destra in direzione Cima Ranzola.

In 20 minuti, tra brevi salite e discese tra pascoli di alta quota e foreste di conifere, giungerai a Cima Larici (ad un bivio con una strada che prosegue in discesa gira a sinistra e imbocca la strada in salita).

Arrivato in cima a 2033 mt. il panorama ti sorprenderà, la visuale è a 360 gradi sulla Valsugana, la Valle dei laghi di Levico e Caldonazzo, la catena del Lagorai, il gruppo del Brenta, Adamello, Monte Verena … insomma, uno spettacolo davvero unico che, ti assicuro, ricompensa dalla fatica fatta per conquistare la cima!!

escursione a cima larici
Altopiano di Asiago, Cima Larici

A questo punto puoi scegliere se proseguire per Cima Renzola o imboccare, come ho fatto io, la strada in discesa poco sotto Cima Larici.

Per scendere ti ci vorrà un’ora/un’ora e mezza circa di sentiero (si trova poco sotto Cima Larici) che si articola in mezzo al bosco e ai pascoli e ti conduce sulla strada statale che sale da Asiago verso il Rifugio Larici, dovrai quindi risalire verso il parcheggio del Rifugio facendo un tratto di strada asfaltata.

E dopo questa meravigliosa escursione ci vuole una sosta per rifocillarsi, non trovi?!?

Così prima di prendere l’auto e rientrare a casa mi sono fermata al Rifugio Larici da Alessio dove ho degustato un buonissimo tagliere di prodotti locali!

escursione a cim larici
Rifugio Larici, tagliere prodotti locali

Puoi organizzare il tuo soggiorno sull’Altopiano di Asiago direttamente da questo post, prenota il tuo hotel su Booking QUI ⬅️

Clicca qui per vedere anche il mio contenuto Instagram ⬅️

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.

Alla prossima!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *