Escursione a Cima Larici con partenza dal Rifugio Larici – Altopiano di Asiago, Provincia di Vicenza – Estate 2023
Cima Larici e ritorno ad anello – Sentiero n. 825 + n. 209
Tempo di percorrenza: 2/2,5 ore
Dislivello: 375 m
Difficoltà: Media
La Val Formica è una delle zone più rinomate e fantastiche dell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza ed è il punto di partenza per numerosi trekking di ogni grado di difficoltà.
Oggi faremo un’escursione a Cima Larici a 2033 mt. s.l.m., una delle montagne tra le più belle e frequentate dell’Altopiano di Asiago.
Sei pronto per questa escursione?
Il punto di partenza per il nostro trekking è il Rifugio Larici situato a 1658 metri di altitudine, in località Cima Larici, raggiungibile in auto in circa 30 minuti da Asiago.
Segui le indicazioni per Trento-Camporovere e dopo circa 12 km. svolta a destra verso Larici-Val Formica. Prosegui per 7 tornanti e segui le indicazioni per il Rifugio Larici da Alessio.
Parcheggia l’auto.
Il sentiero è un percorso ad anello di media difficoltà per cui il mio consiglio è quello di affrontarlo con l’adeguata attrezzatura:
- Scarpe da trekking di buona qualità (io mi trovo molto bene con lo scarpone della CMP che ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo)
- Uno zaino da escursionismo
- Abbigliamento adatto al meteo (porta anche una maglietta di ricambio)
- Occhiali da sole, cappellino, protezione solare
- Almeno 1 litro di acqua e qualche barretta energetica
- Un navigatore: smartphone con mappe e una cartina
A questo punto sei equipaggiato bene per la tua camminata!
Imbocca il sentiero n. 825 dal parcheggio del Rifugio Larici.
Il primo tratto è una salita abbastanza impegnativa che in 40 minuti circa ti porterà a Bocchetta Larici.
Arrivato a Bocchetta Larici trovi varie indicazioni, tu prendi il sentiero n. 209 sulla destra in direzione Cima Ranzola.
In 20 minuti, tra brevi salite e discese tra pascoli di alta quota e foreste di conifere, giungerai a Cima Larici (ad un bivio con una strada che prosegue in discesa gira a sinistra e imbocca la strada in salita).
Arrivato in cima a 2033 mt. il panorama ti sorprenderà, la visuale è a 360 gradi sulla Valsugana, la Valle dei laghi di Levico e Caldonazzo, la catena del Lagorai, il gruppo del Brenta, Adamello, Monte Verena … insomma, uno spettacolo davvero unico che, ti assicuro, ricompensa dalla fatica fatta per conquistare la cima!!
A questo punto puoi scegliere se proseguire per Cima Renzola o imboccare, come ho fatto io, la strada in discesa poco sotto Cima Larici.
Per scendere ti ci vorrà un’ora/un’ora e mezza circa di sentiero (si trova poco sotto Cima Larici) che si articola in mezzo al bosco e ai pascoli e ti conduce sulla strada statale che sale da Asiago verso il Rifugio Larici, dovrai quindi risalire verso il parcheggio del Rifugio facendo un tratto di strada asfaltata.
E dopo questa meravigliosa escursione ci vuole una sosta per rifocillarsi, non trovi?!?
Così prima di prendere l’auto e rientrare a casa mi sono fermata al Rifugio Larici da Alessio dove ho degustato un buonissimo tagliere di prodotti locali!
Puoi organizzare il tuo soggiorno sull’Altopiano di Asiago direttamente da questo post, prenota il tuo hotel su Booking QUI ⬅️
Clicca qui per vedere anche il mio contenuto Instagram ⬅️
Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.
Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.
Alla prossima!