Escursione sul Monte Cengio, Altopiano di Asiago- Estate 2023

escursione al monte cengio
Altopiano di Asiago, Monte Cengio

Una tra le più spettacolari escursioni da fare sull’Altopiano dei Sette Comuni dal panorama mozzafiato sulla Val d’Astico e di grande importanza dal punto di vista storico è sul Monte Cengio.

Il punto di partenza per l’escursione sul Monte Cengio si trova in corrispondenza del Piazzale Principe del Piemonte a 1286 mt. di altitudine, raggiungibile in auto e dove vi è un ampio parcheggio, oppure, poco più su, in prossimità della locanda “Ai Granatieri” (anche qui potrai lasciare l’auto nell’ampio parcheggio della locanda). Io sono partita da quest’ultima.

Sebbene il sentiero sia un percorso ad anello facile e adatto a tutti, ti consiglio ugualmente di affrontarlo con l’adeguata attrezzatura e questa volta di munirti anche di una torcia elettrica che ti aiuterà nei passaggi in gallerie poco illuminate:

  • Scarpe da trekking di buona qualità (io mi trovo molto bene con lo scarpone della CMP che ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo)
  • Uno zaino da escursionismo
  • Abbigliamento adatto al meteo (porta anche una maglietta di ricambio)
  • Occhiali da sole, cappellino, protezione solare
  • Almeno 1 litro di acqua e qualche barretta energetica
  • Un navigatore: smartphone con mappe e una cartina

Sei pronto a seguirmi per questa nuova avventura?

escursione sul monte cengio
Altopiano di Asiago, Monte Cengio e il Salto del Granatiere

Il Monte Cengio è stato teatro durante la Prima Guerra Mondiale di cruente battaglie, tant’è che l’intera zona è considerata Sacra alla Patria.

L’escursione sul Monte Cengio parte sulla sinistra del Piazzale Principe del Piemonte o più su, in prossimità della locanda “Ai Granatieri”, si tratta di una mulattiera di arroccamento, chiamata “granatiera”, che consentiva alle truppe di raggiungere la vetta del monte al riparo dall’artiglieria austriaca, attraversando gallerie e camminamenti.

In totale il percorso è di circa 4 km.

escursione sul monte cengio
Altopiano di Asiago, Monte Cengio

Lungo il tragitto si incontrano, come dicevo, lunghe gallerie… la Galleria Cannoniera con quattro postazioni per i cannoni e la Galleria Comando, un’imponente opera militare che conduce al Piazzale Pennella (dal nome del generale che da qui diresse le operazioni militari).

Da qui la vista di cui si gode è su tutta la conca centrale dell’Altopiano di Asiago e dopo una breve salita si giunge alla sommità del Monte Cengio a quota 1347 mt. dove è posizionata una grande croce.

Raggiunta la cima del monte, visto il magnifico panorama e fatta una piccola pausa possiamo incamminarci lungo la strada che scende da Piazzale Pennella e che ci condurrà prima alla chiesetta intitolata ai Granatieri di Sardegna, la brigata a difesa del monte, che assieme ad altre brigate perse il numero più alto di uomini nel tristemente famoso attacco della Strafexpedition fra il 29 maggio e il 3 giugno 1916 e poi al punto di partenza.

Ormai ridotti allo stremo i soldati in quella battaglia fecero un corpo a corpo con gli avversari e in molti si buttarono giù avvinghiati al nemico da uno sperone di roccia chiamato il “salto del Granatiere”.

Alla fine di questa bellissima camminata abbiamo fatto una sosta per rifocillarci all’Agriturismo Malga Roccolo dove abbiamo pranzato su un fantastico balcone panoramico.

Ti potrebbe interessare anche visitare Forte Corbin, un’opera architettonica modello, costruito tra il 1906 e il 1911 era il più grande tra i forti italiani dell’Altopiano.

Puoi organizzare il tuo soggiorno sull’Altopiano di Asiago direttamente da questo post … prenota il tuo hotel su Booking QUI ⬅️

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

Se il mio articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.

Alla prossima!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *