Da fine novembre sino all’Epifania molte località del Trentino Alto Adige ospitano bellissimi mercatini di Natale che meritano essere visitati.

Il Natale è ormai alle porte , l’atmosfera comincia a farsi magica, le città e i borghi si illuminano a festa e nell’aria si fa sempre più intenso il profumo del vin brulè e delle caldarroste.

Io amo questo periodo dell’anno e quando arriva non manco mai di fare una visita ai mercatini di Natale.

Trovo bellissima l’atmosfera che si respira passeggiando tra le casette di legno ricche di prodotti tipici e cose buone da degustare.

In questo articolo ti porto con me alla scoperta dei più suggestivi mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, andremo a Bolzano, Merano e Trento.

Sei pronto? Sono sicura di si!

Prima di iniziare la nostra visita voglio farti una domanda…sai a quando risale la tradizione dei mercatini di Natale?

Vediamolo assieme…

I mercatini di Natale: tradizione, origine e cenni storici

È una tradizione antichissima che ebbe inizio intorno al 1400 tra la Germania e l’Alsazia, quando per fare gli acquisti bisognava attendere eventi come le fiere che si tenevano nel periodo dell’Avvento.

Fu proprio in quegli anni che oltre ai generi di prima necessità iniziarono a vendere anche decorazioni e prodotti di artigianato.

Sembra che i primi mercatini abbiano avuto luogo a Strasburgo, Dresda e Norimberga.

Inizialmente venivano organizzati per la festa di San Nicola, il 6 dicembre, e si chiamavano mercatini di San Nicola, in seguito presero il nome di Christkindlmarkt cioè Mercatino del Bambino Gesù.

In Italia questa tradizione arrivò intorno agli anni ’90 quando a Bolzano venne organizzato il primo mercatino di Natale prendendo spunto dai mercatini di Norimberga.

Mercatini di Natale di Bolzano

Sono i più antichi e grandi mercatini d’Italia oltre che i più visitati d’Europa e hanno luogo nella splendida cornice di Piazza Walther dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Gironzolando tra le casette di legno potrai vivere la magia del Natale, degustare le specialità gastronomiche, il pan pepato e i buonissimi dolci natalizi come lo Zelten, cercare i tuoi regali fra le varie proposte artigianali e acquistare fantastiche decorazioni.

Una vera magia!

Clicca qui per maggiori info e orari e qui per la mappa degli espositori.

I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Bolzano, Mercatini di Natale, foto da Instagram @bolzanobozen

Mercatini di Natale di Merano

Nella città più affascinante del Südtirol con l’Avvento inizia anche uno dei periodi più emozionanti dell’anno.

Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 llungo la passeggiata che costeggia il Passirio, lontano dal traffico e dal rumore, in Piazza Terme e in Piazza della Rena troverai più di 80 casette di legno che propongono prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale.

Con il calare della luce un mare di luci illuminano il mercatino di Merano, le strade i ponti e le piazze e tutto sembra magico.

Tra le varie specialità della gastronomia locale troverai i bretzel dolci, salati e imbottiti e lo strauben, la tipica frittella tirolese farcita con marmellata di mirtilli rossi, il vin brulè, il succo di mela caldo (glühmix) e poi ancora salsicce con crauti, zuppa di gulasch, ciambelle dolci e tante tipicità della regione come lo strudel di mele, speck, formaggio, così come pane e una vasta scelta di prodotti da forno freschi.

Mamma tutte queste bontà mi fanno letteralmente impazzire!

Per l’offerta gastronomica gli stand sono aperti dalle ore 10:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e fino alle ore 22:30 nei venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi.
Per l’offerta degli artigiani invece, dalle ore 19:00 nei giorni feriali, mentre rimangono aperti fino alle ore 20:00 nei venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi.

In occasione dei mercatini di Natale vengono organizzate delle speciali visite guidate: ad esempio, a lume di candela, gourmet-walk natalizio, Merano Biodivercity Tour e altri ancora.

Clicca QUI per saperne di più👈

I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Merano, Mercatini di Natale-foto da Instagram @love_merano
I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Merano, Mercatini di Natale
I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Merano, Mercatini di Natale
I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Merano, Mercatini di Natale

Passeggiando tra le casette addobbate per l’occasione, ho conosciuto Gianna, un’artigiana ricamatrice .

I suoi lavori sono fantastici … tovaglie ricamate a mano, asciugamani con incise le iniziali, strofinacci natalizi e molto altro.

Se cerchi un’idea per un regalo contatta Gianna cliccando qui.

La bellissima borsa che vedi in foto è di SusyBag.

Mercatini di Natale di Trento

Trento, città del Natale dal 18 novembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 ti aspetta per festeggiare la magia del Natale.

Moltissime iniziative per grandi e piccini in vari punti della città.

In Piazza Dante, per i bambini vengono organizzati giornalmente laboratori e attività all’interno del Villaggio incantato di Babbo Natale; vi è una grande ruota panoramica e la partenza del trenino di Natale per fare il giro tra le strade illuminate del centro storico.

In Piazza Duomo dove è allestito il bellissimo Albero di Natale illuminato ci saranno i festeggiamenti per il Capodanno.

In Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, è allestito il mercatino di Natale con 75 casette di legno che propongono il bellissimo artigianato locale e deliziose specialità culinarie.

Per le altre iniziative e per il calendario eventi clicca qui 👈

I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Trento, mercatini di Natale-foto da Instagram @bznews24
I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Trento
Trento, Mercatini di Natale

Per conoscere anche il Mercatino di Natale di Levico Terme clicca QUI👈

Come arrivare a Bolzano

In auto

Se arrivi da Sud

Esci all’uscita autostradale Bolzano Sud e recati al parcheggio di Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti attraverso autobus. Ancora più veloce è il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale.

Se arrivi da Nord

Esci all’uscita autostradale Bolzano Nord e recati al parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser (1200 posti) a cinque minuti a piedi da piazza Walther.

Se arrivi da Ovest

Statali 42 e 38 e parcheggio Palasport (500 posti) collegato con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti.

Ti consiglio di parcheggiare nei suindicati parcheggi perchè il centro storico di Bolzano è zona a traffico limitato ed è sorvegliato tramite un sistema di controllo automatico con telecamere. Quindi per non incorrere in sanzioni, il consiglio è di seguire le indicazioni verso i parcheggi del centro, facendo attenzione a non superare i varchi videosorvegliati.

Per tutti i veicoli “Euro 0”, “Euro 1”, “Euro 2 Diesel” e “Euro 3 Diesel” c’è il divieto di circolazione nel comune di Bolzano, valido dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Per maggiori informazioni clicca qui 👈

In treno

Per arrivare in centro a Bolzano, una valida alternativa all’auto è il treno, comodissimo in quanto la stazione si trova a pochi passi da Piazza Walther.

Clicca qui per vedere prezzi e orari.

Come arrivare a Merano

In auto

Se arrivi da Sud
Autostrada del Brennero A22 – uscita autostrada: Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano)

Se arrivi da ovest
Attraverso il Passo Resia – SS 40
Attraverso il Passo dello Stelvio – SS 38 (solo in estate)

Se arrivi da Est
Attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49)
Attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)

In treno

Puoi viaggiare con Trenitalia, Italo e DB-ÖBB

Da Bolzano, puoi raggiungere Merano e dintorni con i moderni treni regionali dell’Alto Adige.

Come arrivare a Trento

In auto

Puoi raggiungere Trento percorrendo l’autostrada A22 Brennero-Modena, collegata a sud con l’A1 Milano-Napoli e l’A4 Milano-Venezia.

Il centro storico di Trento è Zona a Traffico Limitato Ztl ed è accessibile solo ai mezzi autorizzati.

In treno

Se arrivi in treno la stazione ferroviaria è in piazza Dante, a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico di Trento. Nelle immediate vicinanze trovi la stazione dei taxi, la fermata degli autobus, la stazione delle corriere e gli stalli delle bici del servizio di bikesharing.

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=

Se il mio articolo sui mercatini di Natale ti è stato utile fammelo sapere nei commenti e non esitare a condividerlo sui Social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram  e sulla mia pagina facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se non lo hai ancora fatto, anche alla mia newsletter.

Vuoi segnalarmi una location o la tua location?    Contattami…

  • Lecce barocca, un viaggio irresistibile – La Pamos
    Esplora la straordinaria bellezza della Lecce barocca tra arte e fascino Lecce è una città ricca di storia e cultura, ma è soprattutto conosciuta per il suo splendido stile barocco. Durante il Rinascimento e il periodo barocco, la città di Lecce ha vissuto un periodo di grande fioritura artistica, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla …
  • Scopri la magia di Cravovia in 3 giorni – La Pamos
    Cracovia: un affascinante itinerario ti svelerà i luoghi di interesse da non perdere offrendoti motivi convincenti per visitare questa città polacca. Cracovia è senza dubbio una delle più affascinanti città d’Europea, con le sue stradine romantiche, i suoi palazzi storici e una vibrante atmosfera sa conquistare il cuore di chiunque la visiti. Ti basterà trascorrere in …
  • 3 Giorni sul Lago di Iseo e Franciacorta – La Pamos
    Lago di Iseo e Franciacorta da scoprire in 3 giorni. ll Lago di Iseo e Franciacorta sono due gemme nascoste nel cuore della Lombardia, ricche di paesaggi mozzafiato, cultura e enogastronomia. Situato tra le province di Brescia e Bergamo, il Lago di Iseo è il quarto lago più grande d’Italia e offre una varietà di …
  • Cagliari, 5 attrazioni da vedere – La Pamos
    Scopriamo assieme le più belle attrazioni di Cagliari Hai già visitato la Sardegna ma non sei ancora stato a Cagliari? Beh…oggi ti voglio parlare proprio di questa città meravigliosa che ti consiglio assolutamente di visitare…Cagliari! Questa città, capoluogo della splendida Sardegna, ha davvero tanto da offrire a chi decide di scoprirne i tesori nascosti. Cagliari …
  • Cosa vedere a Brescia in 1 giorno – La Pamos
    Brescia, la guida a tutte le più belle attrazioni da vedere. Brescia è una città situata in Lombardia a circa 90 km. di distanza da Milano. Con una storia che risale all’epoca romana, questa città vanta una ricca tradizione culturale e artistica che la rende una meta turistica d’interesse. Una delle sue principali attrazioni è …
  • Catania, cosa vedere e fare – La Pamos
    La guida che ti permetterà di scoprire cosa vedere e fare a Catania. Catania è una delle più affascinanti città della Sicilia, che combina storia, cultura, natura e gastronomia in un’unica esperienza indimenticabile. Situata ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, Catania è ricca di attrazioni da scoprire e esperienze da vivere. Hai …


Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *