Trieste offre tanta natura, panorami mozzafiato e affacci sul Golfo.

Il sentiero Rilke è, a mio avviso, una delle più suggestive passeggiate a picco sul mare, il suo percorso si sviluppa in circa 2 chilometri e collega Sistiana al Castello di Duino … uno tra i percorsi più belli e affascinanti del Carso triestino.

Un luogo di rara bellezza che non devi assolutamente mancare di vedere.

Dove parcheggiare

Puoi decidere di iniziare il sentiero da Sistiana o da Duino.

Se parti da Sistiana, parcheggia nella piazzetta di fronte l’ufficio dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sistiana e incamminati lungo il sentiero che parte proprio da lì; se invece vuoi partire da Duino, parcheggia l’auto vicino al Castello e imbocca il sentiero.

Il Sentiero Rilke, facile escursione sul Carso
Sentiero Rilke, veduta su Sistiana e Portopiccolo

Sentiero Rilke, tra storia e natura

Io preferisco quasi sempre iniziare la passeggiata da Sistiana.

Camminerai costeggiando le falesie della Riserva naturale delle Falesie, un territorio caratterizzato da bianchi ciglioni calcarei a picco sul mare con affaccio sul Golfo di Trieste.

Pensa … sino agli anni Settanta il Sentiero Rilke non era agibile, o meglio, era meta solo per pochi coraggiosi escursionisti.

Fu nell’aprile del 1987 che questa bella passeggiata, dopo importanti lavori per la messa in sicurezza, venne inaugurata con il nome di Sentiero Rilke in omaggio al poeta boemo, Rainer Maria Rilke, che visse lunghi mesi al castello dedicando le sue famose “Elegie Duinesi” alla principessa Marie Thurn und Taxis.

Il percorso è breve e poco impegnativo, ben segnalato e pianeggiante, a parte qualche piccolo saliscendi, ed è inserito in un contesto davvero unico e spettacolare.

Il tempo di percorrenza tra andata e ritorno e di circa 2 ore e lungo il percorso verso Sistiana troverai il Rifugio Rilke, un punto di ristoro dove poter assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Seppur il sentiero sia facile, il mio consiglio è di affrontarlo con scarpe adeguate e di prestare sempre molta attenzione al selciato, non farsi distrarre troppo dal paesaggio mentre si cammina e soprattutto non sporgersi dalla scogliera.

Lungo il cammino incontrerai bunker e postazioni belliche della prima guerra mondiale affacciate sul mare come balconi panoramici…soffermandoti ad osservare l’orizzonte ti sembrerà di essere sospeso tra cielo e mare.

Troverai anche moltissimi altri punti panoramici per scattare fotografie spettacolari 📸

Proseguendo sino alla fine si giunge al Collegio del Mondo Unito, e superando il giardino (accessibile ma proprietà privata) al Castello di Duino, tuttora abitato dai principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis) e aperto al pubblico dal 2003.

Ti racconto la leggenda della Dama Bianca

Esiste una triste storia che ha come protagonista una giovane e bella nobildonna e come ambientazione il Castello vecchio di Duino, di cui ora sono visibili solo alcuni ruderi.

Secondo la leggenda un giorno, in un attacco di gelosia, il castellano gettò la sua sposa in acqua buttandola giù dalla torre.

Si narra che il Cielo, impietosito dalla triste sorte della Dama, l’abbia trasformate in una roccia bianca prima che potesse toccare il mare e che ella ora vaghi ogni notte nel castello di Duino per vegliare sua figlia, facendo poi ritorno alla roccia alle prime luci dell’alba.

La grande roccia bianca dalle sembianze della “Dama Bianca” è ben visibile di fronte al Castello vecchio ma solo via mare.

Il Sentiero Rilke, facile escursione sul Carso
Duino, vista sui ruderi del Castello vecchio di Duino

Sentiero Rilke, quando andare

Il sentiero Rilke è bello in ogni periodo dell’anno, ma sicuramente la primavera per ammirare le fioriture e annusare i profumi e l’autunno per restare ammaliati dai colori del foliage sono le stagioni, a mio avviso, più belle.

Scopri altri magnifici luoghi del Friuli Venezia Giulia oltre al Sentiero Rilke nella sezione dedicata!

Se il mio articolo “Il sentiero Rilke, facile escursione sul Carso” ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui canali social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Vuoi segnalarmi una location o la tua location? Contattami..

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *