Quando visitare Parco Sigurtà

quando visitare parco sigurtà

Oggi voglio farti conoscere Parco Sigurtà, un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, poco distante da Peschiera del Garda. Un parco meraviglioso che se non hai ancora visitato devi assolutamente organizzarti per andare, ricco di ampi spazi verdi, immensi alberi, moltissime specie di fiori e punti di interesse vari, laghetti fioriti e molto altro ancora. Pensa che Parco Sigurtà ha vinto il premio di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015.

Leggi tutto l’articolo per avere info utili ad organizzare la tua visita al parco!

Quando visitare Parco Sigurtà: cenni storici

Le origini del Parco si devono al patrizio Gerolamo Contarini, che, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, acquistò l’intera proprietà (molto più piccola) al tempo adibita a funzione agricola. Era il 14 maggio 1407.

Il Parco nel corso dei secoli passò varie volte di mano cambiando destinazione d’uso sino a quando divenne, nel 1941, proprietà dell’imprenditore farmaceutico milanese Carlo Sigurtà, che dopo una grandiosa opera di riqualificazione lo fece risplendere in tutta la sua bellezza e negli anni lo ingrandì, passò infatti da 22 ettari originari ai 60 attuali.

quando visitare parco sigurtà

Negli anni cinquanta molti furono gli ospiti illustri invitati da Carlo Sigurtà a partecipare a tavole rotonde su argomenti riguardanti il mondo della scienza, della cultura e dell’arte, tra di essi alcuni premi Nobel.

Nel 1978 Carlo Sigurtà decise di aprire il Parco al pubblico che poteva entrare solo a bordo di una vettura, era chiama “autovisita”.

Dagli anni 2000, invece, il Parco è visitabile solo a piedi.

Oggi sono i figli di Carlo Sigurtà a portare avanti l’eredità del padre con amore e dedizione e a far conoscere ai centinaia di visitatori che ogni anno giungono da da ogni parte del mondo questa meraviglia.

Quando visitare Parco Sigurtà: periodo

Vuoi sapere quando visitare Parco Sigurtà?

Il periodo migliore per visitare il parco è sicuramente la primavera quando vi sono le massime fioriture, ma anche l’autunno per ammirare il foliage e i colori caldi di cui si tinge il tutto il giardino.

Quando visitare Parco Sigurtà: costo ingresso

Il biglietto d’ingresso al Parco ti consiglio di acquistarlo on line onde evitare lunghe file specie in primavera e il costo è di 16 euro. Ti lascio però, di seguito, il link dove potrai acquistarlo con un pò di sconto, clicca qui (cosoto 14 euro). La golf-cart, il trenino e la e-bike non sono prenotabili on line.

Come visitare Parco Sigurtà

Hai diversi modi per visitare Parco Sigurtà:

  • a piedi, all’ingresso ti verrà fornita una mappa con i percorsi consigliati
  • in golf-cart attrezzata di guida con tracciamento GPS in 4 lingue. Avrai così tutte le informazioni sulle attrazioni da non perdere. Se sei tu il conducente devi avere la patente B, la golf-cart porta 4 persone e la puoi noleggiare ad un costo di 20 euro l’ora
  • in trenino, 35 minuti lungo “l’itinerario degli incanti“, un tour panoramico senza soste al costo di 4 euro a persona, gratis per i bambini inferiori al metro di altezza e ai disabili.
  • in bicicletta, portandoti la tua oppure noleggiando una e-bike al costo orario di 6,5 euro.
quando visitare parco sigurtà

Quando visitare Parco Sigurtà: punti di interesse

I punti di interesse sono davvero tanti e per tutti i gusti, vediamone alcuni:

  • Il Labirinto, inaugurato nel 2011 è il punto di interesse più affascinante, è stato progettato di Giuseppe Inga Sigurtà e ospita 1500 esempleri di Tasso, con piante alte più di due metri;
  • Il Grande Tappeto Erboso, un immenso spazio verde formato da diversi tipi di erba che vengono tagliati a giorni alterni;
quando visitare parco sigurtà
Parco Sigurtà, il Grande Tappeto Erboso
  • I Laghetti Fioriti, tra le cui acque affiorano le aiuole galleggianti con i tulipani in primavera, le ninfee in estate e gli ibischi acquatici;
quando visitare parco sigurtà
Parco Sigurtà, Laghetti Fioriti
  • Il Viale delle Rose, lungo il percorso di un chilometro, ogni primavera sbocciano migliaia di selezionatissime rose in due varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda;
  • La Passeggiata Panoramica, tappa imperdibile nella visita al Giardino: da qui infatti si può ammirare la bellezza del circondario, dalla Valle del Mincio al circostanti dolci colline moreniche.

Visitare Parco Sigurtà è un’occasione per trascorrere con la famiglia e i bimbi (se ne hai, ci sono molte attrazioni a loro dedicate), in coppia o con amici una giornata in un’oasi di pace e relax in mezzo alla natura. Per mangiare, all’interno del parco ci sono ben cinque aree ristoro che offrono una varietà di prodotti dal dolce al salato, oppure potrai portarti il”pranzo al sacco” da mangiare sul prato.

Con il mio articolo “Quando visitare Parco Sigurtà” spero di averti dato informazioni utili per organizzare al meglio la tua visita.

Non esitare a condividere il mio articolo sui canali social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e…iscriviti alla newsletter!

A presto!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *