Cosa vedere a Siviglia in 3 giorni: la tua guida ai luoghi d’interesse da non perdere
Sei già stato in Spagna ma non hai ancora visitato Siviglia? Ti consiglio di colmare al più presto questa lacuna, perchè Siviglia è una città fantastica che ti conquisterà.
Siviglia è una città della Spagna di origine ibero-punica, situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, nell’Andalusia di cui è il capoluogo e sorge sulle rive del fiume Guadalquivir.
Il suo clima è di tipo mediterraneo con influenze oceaniche caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Il periodo migliore per visitare Siviglia è, a mio avviso, la primavera, le giornate sono lunghissime e il sole tramonta alle ore 21 già ad aprile, inoltre il clima è ideale, non fa troppo caldo per visitare la città e si può stare fuori tutto il giorno.
Siviglia è una città ricca di storia e di cultura con una varietà di attrazioni che meritano assolutamente di essere visitate, come la Giralda, la Cattedrale, l’Alcázar e l’Archivio delle Indie, dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco nel 1987.
Ma partiamo subito alla scoperta delle sue bellezze. Sei pronto?
Siviglia, cosa vedere in 3 giorni
Giorno n. 1
- La Cattedrale di Siviglia e la Giralda
Inizia il tuo soggiorno visitando la maestosa Cattedrale di Siviglia, un vero gioiello di stile gotico, terza chiesa cristiana più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro, a Roma e la St. Paul’s Cathedral di Londra.
La Cattedrale fu edificata nel XV secolo al posto di un’antica moschea della città e adattata alla struttura preesistente.
È per questo che la sua pianta si presenta quadrata e non a forma di croce latina tipica di questo tipo di luogo di culto.
Una cosa da fare assolutamente è salire in cima alla Giralda, l’antico minareto della moschea divenuto poi torre campanaria della cattedrale, ora monumento simbolo di Siviglia, dalla cui sommità potrai ammirare un panorama fantastico sulla città.
2. Il Real Alcázar
Dopo la visita alla Cattedrale è d’obbligo esplorare il meraviglioso complesso dell’Alcázar, il palazzo reale tutt’ora utilizzato dalla famiglia reale più antico d’Europa, ricco di splendidi giardini e patii moreschi, progettato sotto la dominazione moresca.
L’Alcazar Reale di Siviglia (Alcazar in arabo significa “castello” o “palazzo”) è un complesso di palazzi circondati da mura di cinta aventi una struttura che è un mix di varie forme architettoniche, oggi dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Ti lascio qui sotto il link per acquistare il biglietto d’ingresso.
Siviglia, cosa vedere in 3 giorni
Giorno n. 2
- Barrio de Santa Cruz
Una mattina ti consiglio di dedicarla ad esplorare il quartiere di Santa Cruz , il più pittoresco e caratteristico di Siviglia, ricco di strette stradine piene di piante, di affascinanti piazze, edifici storici, piazze e giardini. Qui assaporerai un’autentica atmosfera andalusa.
2. Plaza de Espania
Plaza de España è un luogo spettacolare ricco di storia e di una bellezza architettonica rara. È situata all’interno del Parque de Maria Luisa di cui è il suo cuore ed è stata realizzata tra il 1914 e il 1928 dall’architetto Aníbal González, raffigurato in una statua di bronzo mentre osserva il suo operato.
La piazza è famosa per la sua architettura moresca ricca di elementi rinascimentali, barocchi e mudéjar.
Circonda la piazza un magnifico edificio semicircolare che ospita varie entità governative.
Potrai ammirare tantissime decorazioni colorate e bellissimi azulejos, due alte torri e le panchine dedicate a ciascuna provincia spagnola decorate con le immagini di personaggi e fatti storici oltre ad una serie di fantastici archi.
Inoltre, al centro della piazza c’è un canale che è possibile percorrere in barca a remi e tutt’attorno troverai le bancarelle di souvenir e oggetti di artigianato locale che potrai acquistare.
3. Parque de Maria Luisa
Il Parque de Maria Luisa è uno dei parchi più grandi di Siviglia ed è il luogo ideale per una bella passeggiata rilassante, un pic nic o una sosta in uno dei molti chioschi presenti.
Oltre alla famosa Plaza de Espania il parco ospita Plaza de America, il Museo de Artes y Costumbres Populares, il Museo Arqueologico Provincial, il Palacio de San Telmo con i suoi bellissimi giardini e sontuosi edifici.
Siviglia, cosa vedere in 3 giorni
Giorno n. 3
1. Metropol Parasol
Il Metropol Parasol si trova in piazza della Encarnacion ed è una struttura architettonica contemporanea costruita in legno su progetto dell’architetto tedesco Junger Mayer nel 2011.
Questa struttura venne costruita per riqualificare la zona adibita precedentemente a sede di mercatini agricoli e poi successivamente abbandonata e trasformata in parcheggio. Si presenta bucherellata così da far passare l’aria ma al tempo stesso proteggere la piazza dal sole.
2. La Torre dell’Oro
La Torre dell’Oro assieme alla Giralda è una delle eredità più importanti del periodo di dominazione mussulmana della regione.
Venne costruita nel 1221 dai musulmani sulle rive del fiume Guadalquivir a scopo difensivo e il suo nome lo si deve al colore della pietra che viene riflesso nel fiume Guadalquivir.
Assieme alla Torre de Plata e alla Torre de Bronze faceva parte di un sistema difensivo a protezione del porto di Siviglia.
Naturalmente i luoghi d’interesse da vedere a Siviglia sono molti di più. Ad esempio c’è il quartiere di Triana dall’altra sponda del fiume, la Plaza de Toros, uno dei monumenti più visitati della città e una delle arene taurine più importanti di tutta la Spagna, il Palazzo di San Telmo e molte chiese storiche. E poi a Siviglia merita perdersi a passeggiare tra le sue strade e godere della sua atmosfera unica.
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
Se il mio articolo e i consigli per visitare Siviglia in 3 giorni ti è stato utile non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social con un semplice click!
Quali saranno i luoghi che visiterò prossimamente?
Seguimi per scoprirlo e continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram (la.pamos) e sulla mia pagina facebook dove troverai ulteriori inediti e scoprirai altre location esclusive.
Iscriviti al mio blog e se non lo hai ancora fatto, anche alla mia newsletter.
Alla prossima!
Questo articolo su Siviglia denota la magnifica espressione culturale di una città con numerose influenze arabe miste a cristiane. Il tutto corredato da foto che illustrano i principali monumenti. Senz’ altro da visitare !
Grazie per il tuo pensiero.