Tour di 1 giorno alla scoperta delle meraviglie della Slovenia
La Slovenia è un Paese di una bellezza naturale incredibile e con un ricco patrimonio culturale e storico. Grazie alle sue piccole dimensioni, è possibile con un tour di 1 giorno andare alla scoperta delle numerose bellezze del territorio.
Un classico tour di 1 giorno si può costruire con la visita della Capitale, Lubiana, alla mattina e il Parco Arboretum, uno dei parchi naturali più visitati della Slovenia, nel pomeriggio.
Tour di 1 giorno: Lubiana
Lubiana è una città signorile dall’aspetto austriaco e ornata da spettacolari monumenti barocchi. E’ situata sulla riva della Lubjanica, nella piana formata dalla Sava e ai piedi delle Alpi Giulie.
Una visita a piedi permette in un tour di 1 giorno di abbracciare in tempi brevi quasi tutta la città, passando dalle vie strette con antichi edifici e vecchi negozi, alle piccole piazze, scorgendo in alto sulla collina il Castello di Lubiana, l’attrazione principale della capitale. Lo si può raggiungere con la funicolare oppure a piedi. Dalla torre e dalle mura si godono le vedute più belle della città. Il Castello ospita due musei permanenti e anche due ristoranti, una caffetteria e un nightclub.
Il tour di 1 giorno inizia con la visita della centralissima e affollatissima piazza Presen, cuore della vita cittadina, in cui si incontrano barocco, secessione e architettura di Jože Plečnik. Il suo aspetto è caratterizzato dalla facciata rosa della chiesa francescana dell’Annunciata, che è probabilmente l’immagine più riconoscibile di Lubiana, dal monumento al poeta France Prešeren e dal Tromostovje di Plečnik.
Dopo il grande terremoto del 1895 nella piazza sorsero nuovi palazzi borghesi: le case di Frisch e di Seunig all’inizio dell’odierna via Čopova ulica, il palazzo dell’attuale Centralna lekarna (Farmacia centrale), quindi il grande magazzino Urbanc, la casa Hauptmann e trent’anni più tardi il palazzo Mayer. Sull’altra sponda del fiume Ljubljanica, su progetto dell’architetto grazese Leopold Theyer sorsero i palazzi Filipov dvorec e Kresija.
Seguendo il percorso del fiume con i salici piangenti e i famosi ponti, arriverai prima presso il Palazzo vescovile con il Seminario, e poi alla Piazza Cirillo e Metodio, dove sorge la Cattedrale di San Nicola che risale ai primi del ‘700 con suoi campanili gemelli e l’interno in luminoso marmo rosa, stucchi bianchi e oro.
Passeggiando verso piazza Civica troverai Il Municipio, un eccezionale palazzo barocco con influenze veneziane, che da oltre cinquecento anni è la sede degli uffici comunali di Lubiana. Di fronte ad esso si erge la celebre fontana del Robba o fontana dei tre fiumi, realizzata tra il 1743 e il 1751 dallo scultore e architetto veneziano Francesco Robba. Le tre sculture che la ornano rappresentano gli dei dei tre fiumi carniolani: la Sava, la Ljubljanica e la Krka.
Per rendere unico il tuo tour di 1 giorno a Lubiana ti suggerisco di salire sul battello e navigare sul fiume che la attraversa per scoprire così il nucleo storico della città da un punto di vista diverso. L’itinerario ti condurrà sotto ai ponti più belli (Ponte dei Calzolai, Ponte Hradetzky e Ponte di Prule) fino all’inizio del Canale Gruber, per proseguire verso il centro storico di Lubiana sotto il Ponte Triplo e il Ponte dei Draghi, famosi simboli di Lubiana.
Il Ponte Triplo fu realizzato nel 1932 dall’architetto di fama mondiale Jože Plečnik come antesignano della mobilità sostenibile: le due campate laterali furono pensate esclusivamente per il transito pedonale.
Il Ponte dei Draghi, chiamato anche Zmajski most, è stato costruito nel 1901 dall’architetto Jurij Zaninović in onore di Francesco Giuseppe I. Oggi rappresenta una delle attrazioni principali della città, e richiama la leggenda secondo cui l’eroe mitologico greco Giasone, che rubò il vello d’oro del re Aites e poi con l’equipaggio degli Argonauti scappò sulla nave Argo attraverso il Mar Nero fino al Danubio, risalì il fiume Sava fino al fiume Ljubljanica dove affrontò un drago e lo uccise. Per questo oggi Lubiana è chiamata “la città dei draghi” e da secoli ne esibisce uno sul suo stemma.
Per concludere in bellezza il tuor di 1 giorno a Lubiana concediti un pranzo in uno dei locali disseminati lungo il fiume per assaporare la cucina tradizionale slovena e i suoi piatti tipici, come la Kranjska klobasa (salsiccia carniolana), il Kraški pršut (prosciutto crudo del Carso), gli Štruklji (struccoli) dolci o salati e le potice (gubane), ciambelle lievitate con ripieni diversi a base di dragoncello, noci, semi di papavero, miele o ricotta e infine la Gibanica, dolce realizzato con una base di pasta frolla e una farcitura di tre strati diversi: noci e mele, ricotta e semi di papavero.
Tour di 1 giorno: Parco Arboretum
Terminato il pranzo, il tour di 1 giorno prosegue nel pomeriggio verso l’Arboretum, un parco pubblico che si estende su una superficie di più di 85 ettari, nei pressi della capitale Lubiana.
Per raggiungerlo, una volta usciti dall’autostrada Lubiana – Maribor, è sufficiente seguire la segnaletica stradale lungo la strada per Radomlje. Arrivati al villaggio Radomlje alla rotonda troverai le indicazioni per Arboretum. Di fronte all’ingresso dei visitatori c’è un ampio parcheggio gratuito.
Il biglietto ha un costo molto ragionevole ed include tutte le esposizioni comprese all’interno, inoltre per gruppi e famiglie sono previste particolari agevolazioni. La mappa, fornita gratuitamente dalla biglietteria, aiuta ad organizzare al meglio l’esplorazione e a non perdersi.
Per avere precise informazioni sui prezzi visita il sito ufficiale.
L’Arboretum è un parco visitabile in un tour di 1 giorno in ogni stagione dell’anno, anche se il periodo migliore per andarci è sicuramente la primavera, quando si può passeggiare osservando il variopinto risveglio della natura, in particolare verso fine aprile – inizio maggio si può godere dello spettacolo offerto dai tulipani che in quel periodo raggiungono il picco della loro fioritura. Colori sgargianti e grandi composizioni floreali rendono il paesaggio davvero unico.
Durante le caldi giornate d’estate ci si può rinfrescare nei vari punti di ristoro posti lungo tutto il parco ammirando le aiuole di fiori dai colori vivaci; in autunno invece si può godere degli ultimi caldi raggi di sole e ammirare il foliage quando le foglie cambiano colore e virano dal rosso accesso al giallo, per arrivare addirittura al viola. Infine in inverno è bellissimo passeggiare in mezzo alla neve.
Il giardino botanico è attraversato da vialetti in ghiaia, che consentono ai visitatori di fare lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde della natura. All’interno ci sono numerosi punti ristoro ed una caffetteria che prepara spuntini veloci, per rifocillarsi dopo le lunghe passeggiate.
Una volta varcato l’ingresso e passato Le Rose del Papa, si arriva ad un parco giochi bellissimo, dove i bambini possono arrampicarsi, esplorare, saltare, cercare passaggi segreti, scivolare, stare in equilibrio. Da un labirinto si accede ad una torre in legno in cui, tramite alti gradoni, si arriva alla cima da dove si può godere di una vista bellissima sul verde sottostante.
Poco più avanti si trova una mostra a tema con dinosauri ad altezza naturale che si nascondono alla perfezione tra la vegetazione.
Lungo il cammino troverai il giardino delle rose, dove nel mese di giugno fioriscono più di 200 tipi di rose, e il giardino francese.
Una lunga passeggiata attraverso una vera e propria foresta e laghetti contornati da fiori multicolori, ti condurrà attorno alla collina dove un tempo sorgeva il castello medievale.
Ma il parco ha ancora qualche angolo da scoprire prima di uscire, come le orchidee e i cactus raccolti in piccole serre in cui vengono ricostruiti ambienti adatti alla vita di queste specie.
Questo tour di 1 giorno alla scoperta della Slovenia è facilmente percorribile in qualsiasi momento dell’anno, regalandoti ogni volta un’emozione diversa.
Se il mio articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi canali social con un semplice click.
Se invece sei alla ricerca di un’idea di viaggio in un altra capitale europea clicca qui