Se sei in vacanza a Malta e ti fermi per 5/6 giorni, puoi sicuramente visitare Gozo in un giorno, ammirare paesaggi da sogno, rilassarti, fare snorkelling e immersioni subacquee, visitare il patrimonio storico costituito dai templi e città medievali o fare un bellissimo giro in quad.

Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese e qui la vita segue un ritmo molto lento a differenza di Malta, più vivace e movimentata.

Per raggiungere e visitare Gozo in un giorno troverai molti tour ed escursioni da fare in giornata, con partenza da Sliema, ma potrai anche decidere di prendere il traghetto che da Cirkewwa ti porta a Mgarr (Gozo) in 30 minuti circa al costo di 4,70 euro andata e ritorno (il biglietto lo si acquista al ritorno una volta arrivati a Gozo).

Gozo, chiamata Għawdex in maltese, è un’isola totalmente differente da Malta, dove natura e relax sono i protagonisti assoluti.

Io ho optato per un divertentissimo giro dell’isola in quad, peccato solo che la giornata non era delle migliori☔️, ma percorrere vallate, raggiungere spiagge e punti panoramici dell’isola in sella a questo mezzo è stato a dir poco un’esperienza emozionante!

io in quad
Malta, Gozo, giro dell’isola in quad

Ci sono venuti a prendere con il pick-up in un punto di raccolta vicinissimo all’albergo dove alloggiavamo e ci hanno portato al porto di Bugibba da dove partiva l’imbarcazione con direzione Gozo.

Prima tappa: la meravigliosa Laguna blu di Comino (se fosse stato caldo qui avremmo fatto il bagno)!

Arrivati al porto di Gozo ci attendeva un pulmino che ci ha portato al punto di partenza dei quad e poi…via, partenza per un tour entusiasmante!!

Visitare Gozo in un giorno: Xewkija

Questo piccolo villaggio, così come gran parte della zona meridionale di Gozo, è dominato dalla grande cupola della Parish Church of St John the Baptist (Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista), nota come la Rotunda, la cui costruzione iniziò nel 1951 per terminare nel 1971, grazie soprattutto al lavoro prestato volontariamente dai parrocchiani. Merita salire sulla cupola della chiesa per ammirare dall’alto gran parte dell’isola.

visitare gozo in un giorno,Parish Church of St John the Baptist
Gozo, Xewkija, Parish Church of St John the Baptist

Visitare Gozo in un giorno: Victoria (Rabat)

Il centro storico di Victoria (Rabat), la città principale, è libero dal traffico delle auto e questo ti permette di immergerti indisturbato nel Medioevo della Cittadella.

Tra le cose da vedere:

Republic Street, la via dello shopping dove troverai anche i due teatri della città;

It-Tokk, la piazza dove una volta si teneva il mercato e da dove inizia la salita verso la Cittadella;

Pjazza San Gorg, l’altra stupenda piazza di Victoria, poco distante dalla piazza del mercato, qui le auto non circolano e ti sembrerà di essere in una piazza italiana;

Cittadella , la roccaforte di Victoria, con il suo bel museo per conoscere la storia medievale del capoluogo e la sua spettacolare vista. Per salire alla Cittadella puoi scegliere di prendere l’ascensore di vetro e farti così catapultare indietro nel tempo;

Cattedrale St. Marija (visitabile dal lunedì a sabato dalle 11.30 alle 16 al costo di 4 euro), con davanti due imponenti statue di papi in bronzo. All’interno volgendo gli occhi all’insù vi sembrerà di avere sulla testa una cupola, ma invece si tratta di un effetto ottico creato con un dipinto sul soffitto piatto;

Gran Castello Historic House (visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17 al costo di 3 euro), qui, attraverso un breve filmato in costume si può vedere come si viveva un tempo;

Antica prigione (accessibile con il biglietto per il Castello);

Museo Archeologico (accessibile con il biglietto per il Castello), se vuoi approfondire la storia dell’isola.

Il punto più alto della Cittadella, punto imperdibile per godere del magnifico panorama sulle coste e sull’isola.

Visitare Gozo in un giorno: Fontana

Questo villaggio conosciuto localmente con il nome di Triq tal-Ghajn (la via della sorgente in maltese) prende il nome dalla sorgente vicino alla quale si trova ed è proprio la fornitura continua di acqua che ha attirato le persone in questa zona.

Nel XVI secolo sopra le sorgenti furono costruiti ricoveri ad arco per facilitare la vita delle persone che usavano la sorgente per lavare i panni.

Questo lavatoio è tuttora in funzione e di tanto in tanto è possibile vedere la gente del posto fare il bucato.

Visitare Gozo in un giorno: le saline di Qbajjar

Il paesaggio delle saline di Qbajjar, le cui vasche furono costruite dai Romani circa 2000 anni fa è davvero spettacolare e sarebbe proprio un peccato non visitarle.

visitare gozo in un giorno, saline di Qbajjar
Gozo, tour in quad
visitare Gozo in un giorno, saline di Gbajjar
Gozo, Saline di Gbajjar

Visitare Gozo in un giorno: Ggantija

Poco distante da Victoria si trova Ggantija, un complesso templare, Patrimonio Unesco, che la leggenda narra essere stato costruito in una sola notte da una gigantessa tenendo il proprio figlio in braccio.

Visitare Gozo in un giorno: Dwejra Inland Sea

Qui c’era l’attrazione più celebre di Gozo, “la finestra azzurra“, uno scoglio ad arco che, ahimè, nel 2017 è sprofondato nel mare, ma niente paura di attrazioni ve ne sono altre: i molluschi fossili sulla riva, le piscinette nascoste tra le rocce e il lago salato. Qui potreste approfittare per fare delle brevi escursioni che i barcaioli organizzano per i turisti e uscire in mare aperto alla scoperta del Funfus Rock e della visuale della costa dal mare.

Visitare Gozo in un giorno: Ramla Bay

La più bella spiaggia dell’isola è Ramla Bay, da non perdere assolutamente, qui potrai stendere il tuo telo direttamente sulla sabbia e godere di un po’ di relax. La vista della baia dalla Grotta di Calipso è davvero spettacolare.

Chissà se con il mio post sono riuscita a stuzzicare la tua voglia di avventura😉

Se il mio articolo “Visitare Gozo in un giorno” ti è stato utile non esitare a condividerlo sui tuoi canali social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *