Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
Valpolicella, vista sulle colline

La primavera alle porte è la stagione perfetta per una fuga fuori città, ed io ho deciso di portarti in Valpolicella, una piccola regione a nord-ovest di Verona, ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato.

Se ti piace l’idea di immergerti nell’atmosfera di borghi incantevoli, passeggiare tra i vigneti, ammirare i giardini di ville principesche e degustare eccellenza eno-gastronomiche, allora segui questo itinerario su misura perfetto per trascorre un weekend in Valpolicella: 

1. San Giorgio di Valpolicella: piccolo paese appollaiato su una collina tra pregiati vigneti ed oliveti, che gode di uno fra i panorami più suggestivi dell’intero territorio veronese spaziando dal centro vivace di Verona alla Valpolicella orientale, dalla pianura veronese agli Appennini Tosco-Emiliani, fino al Garda con le sue rive assolate e i suoi graziosi centri. Cuore del borgo, interamente costruito con pietra bianca calcarea del luogo, è la Pieve Longobardo-Romanica, una delle chiese più antiche del veronese, intorno alla quale si snoda tutto il paese, con le sue case in pietra e le sue strette corti, contesto perfetto per una rievocazione storica tradizionale come la Festa delle Fae.

Weekend in Valpolicella, tra  sapori, borghi e natura
Valpolicella, foto Michael Martinelli 

2. Sant’Ambrogio di Valpolicella: un magico borgo considerato il punto di partenza perfetto per un weekend in Valpolicella alla scoperta di un territorio ricco di storia e tradizioni. La chiesetta di San Zeno in Poia e le ville venete come Villa Serego Alighieri o Villa Brenzoni Bassani sono solo alcune delle tante attrattive che questo angolo della Valpolicella Occidentale sa offrire ai sui visitatori.

3. Gargagnago: Sant’Ambrogio è rinomata per i suoi ottimi vini e, in una sua frazione, si trova il piccolo borgo di Gargagnago, conosciuto anche come Borgo dell’Amarone. L’Amarone è un vino rosso conosciuto in tutto il mondo, prodotto da uve autoctone della Valpolicella come Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara, lasciate appassire per alcuni mesi fino a raggiungere una notevole ricchezza aromatica. 

Weekend in Valpolicella, tra sapori,  borghi e natura
Amarone della Valpolicella

Verso il centro del paese si incontrano due importanti punti di interesse: Villa Serego-Alighieri, ancora oggi di proprietà dei discendenti diretti di Dante Alighieri e sede di una rinomata cantina vinicola, e la chiesa di Santa Maria della Misericordia, la cui costruzione è fatta risalire alla fine del Trecento, ma è probabile che abbia origini più antiche. A Gargagnago è infine possibile seguire diversi percorsi a piedi durante il weekend in Valpolicella, e il più particolare è sicuramente quello delle Quattro fontane: 2,5 km di sentiero che uniscono quattro fontane in pietra, attraversando il paese, salendo verso la collina di Monteleone ed entrando nei campi fra vigne e ciliegi.

4. Per rendere indimenticabile questo weekend in Valpolicella concediti un’esperienza unica e suggestiva: visita una cantina della zona per scoprire i segreti di coltivazione e produzione dei vini Valpolicella DOC e DOCG degustando un ottimo calice di vino tra gli incantevoli vigneti e ciliegi fioriti. 

Cantine da visitare con degustazione:

Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
cantina in Valpolicella

5. Fumane: Qui si trovano la quattrocentesca e monumentale Villa Della Torre, il Santuario della Madonna di La Salette, da dove si ammira un panorama suggestivo, e il vicino sito archeologico di Grotta di Fumane. Una grotta che contiene manufatti come le punte di selce, le conchiglie lavorate e altri utensili risalenti all’era di passaggio tra l’uomo neanderthaliano e l’uomo sapiens. Particolarmente interessante è una pietra dipinta rinvenuta nella grotta raffigurante un uomo con due corna, che probabilmente rappresenta uno sciamano in estasi.

6. Negrar: caratteristico paese cinto da verdi colline di viti e ciliegi che occupa la parte più orientale della Valpolicella. Una delle attrazioni più belle e suggestive  da visitare durante il weekend in Valpolicella è Villa Rizzardi, cinquecentesca villa veneta con il suo Giardino di Pojega, uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana.

7. Marano di Valpolicella:  delizioso borgo circondato da oliveti e vigneti, dove si possono visitare uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Valpolicella. Nei primi decenni dell’Ottocento, infatti, lungo le pendici occidentali del Monte Castelon in località Santa Maria di Minerbe, sono stati scoperti resti di un tempio di epoca romana dedicato alla dea Minerva. Sulla sommità del monte si trovano inoltre anche i resti di un castello, che acquistò importanza grazie a Federico della Scala, nominato conte della Valpolicella nel 1311.  Inoltre, merita di essere raggiunta anche l’antica chiesetta di Santa Maria della Valverde, dalla cui posizione sopraelevata, nella frazione di San Rocco, si gode di un magnifico panorama sulle vallate sottostanti.

8. Altra tappa obbligatoria di un weekend in Valpolicella è la visita ad un frantoio con degustazione dell’olioextravergine di oliva “DOP Veneto Valpolicella” proveniente da un territorio ad altissima vocazione di gusto. Il sapore è leggero ed equilibrato, con piacevoli note di frutta matura.

Frantoio per degustare l’olio:

Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
Frantoio in Valpolicella

9. Molina. Un weekend in Valpolicella non è solo storia, cultura e buon vino, ma anche natura. Così per immergerti nel verde e nella tranquillità, ti consiglio di raggiungere il piccolo borgo di Molina dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo territorio custodisce una delle bellezze naturali della Valpolicella, ovvero lo spettacolare Parco delle Cascate di Molina. Questo grande parco, raggiungibile comodamente in auto, si sviluppa tra boschi, sentieri e numerose cascate, una più bella e affascinante dell’altra. E’ il luogo ideale per una giornata in mezzo alla natura, anche in famiglia: i sentieri da percorrere, infatti, sono davvero molto semplici.

10. Sant’Anna D’alfraedo.  Questo borgo è una tappa imperdibile per gli amanti della storia e della geologia, grazie alla presenza del Museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna d’Alfaedo. Si tratta di un luogo perfetto per concludere il weekend in Valpolicella soprattutto per chi ama le passeggiate nella natura: qui puoi trovare percorsi di diversa difficoltà, dalle passeggiate in collina ai trekking che si sviluppano sulle montagne, arrivando, ad esempio, fino alla Croce Corno D’Aquilio.

Per ulteriori informazioni sul tuo weekend in Valpolicella e su come raggiungere questa meravigliosa terra clicca al seguente link

Weekend in Valpolicella: dove dormire

Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
hotel in Valpolicella

Agriturismo Corteforte a Fumane 

L’ Agriturismo è situato in un’ala dell’antica costruzione del quadrilatero fortificato nella contrada di Osan di Fumane di Valpolicella, recuperato grazie ad un attento restauro di tutta la corte, e offre ospitalità nel particolare fascino medievale della sua antica torre. Dispone di 6 camere (4 situate nell’antica torre e 2 nella dependance a pochi passi dalla stessa). Le camere sono tutte arredate con mobili antichi, dotate di servizi,aria condizionata, wi-fi gratuito, tv, frigo-bar. Gli animali sono ben accetti. Il parcheggio è interno alla proprietà.

Hotel Villa Moron a Negrar

Immerso nel cuore della Valpolicella tra i vigneti di Moron e di Negrar, questo nuovo albergo si trova a 15 km dal centro di Verona  e a soli 1500 metri dall’Ospedale Sacro Cuore di Negrar. Situato in posizione panoramica, nel mezzo di una piccola contrada, questo delizioso albergo ci riporta in una dimensione bucolica, immerso com’ è tra distese di vigneti e file di olivi, tra antichi lavatoi, cantine vinicole e lo storico frantoio.

Villa Quaranta Tommasi Wine & Spa a Ospedaletto (VR)

L’hotel ha una SPA terminale con vinoterapia, una villa padronale seicentesca che ospita il Ristorane Borgo Antico, un parco per attività outdoor, una chiesetta romanica per matrimoni
e un Centro Congressi di impatto per ogni tipologia di meeting,riunioni ed eventi aziendali.

Weekend in Valpolicella: dove mangiare

Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
ristorante in Valpolicella

Osteria PerBacco a Sant’Ambrogio di Valpolicella

Ristorante a conduzione famigliare con piatti tradizionali: http://www.osteriaperbacco.net

La Forchetta di Bacco a Negrar

Locale accogliente con ottimi piatti di carne. http://forchettadibacco.it

Trattoria alla Porchetta a Negrar

Trattoria a conduzione famigliare dove poter degustare piatti tipici della tradizione locale, rispettando la stagionalità e la territorialità dei prodotti. https://www.trattoriaallaporchetta.it/

Antica Osteria della Valpolicella a Marano di Valpolicella

Specialità al tartufo e all’Amarone tra arredi rétro in un locale con cantina per la degustazione dei vini.

Enoteca della Valpolicella a Fumane

Primi casarecci e vini veronesi tra mattoni e travi a vista in ex fienile del ‘400 circondato da ulivi e viti. http://www.enotecadellavalpolicella.it

Se il mio articolo ti è stato utile, non esitare a condividerlo sui tuoi canali social con un semplice click.

Segui le mie pagine FB e IG e quelle de La.Pamos FB e IG

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *