Privacy Policy Cosa vedere a Sacile in 1 giorno

Cosa vedere a Sacile?!?

Se stai programmando un viaggio a Sacile, leggi il mio articolo per avere tutte le informazioni sulle attrazioni e i luoghi più belli da visitare!

Sacile è un’affascinante cittadina dalle atmosfere veneziane definita proprio per questo il “Giardino della Serenissima”. La sua peculiarità è quella di essere una città d’acqua sviluppatasi su uno dei più importanti fiumi del territorio friulano … il Livenza.

Si trova nel Friuli occidentale, in provincia di Pordenone, al confine con il Veneto.

Mi è capitato di visitarla recentemente e devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo.

Ha un’atmosfera molto romantica, ricca di giardini lungo le rive del fiume, ponticelli, viuzze e eleganti palazzi che si specchiano nelle limpide acque del fiume.

È piacevolissimo perdersi tra i vicoli del suo incantevole centro storico alla scoperta di suggestivi scorci da incorniciare.

Per scoprire cosa vedere a Sacile, seguimi che te lo dico!

Sacile

Cosa vedere a Sacile: breve cenno storico

La Sacile che vediamo oggi è di chiara ispirazione veneziana, ma, nonostante le poche tracce arrivate a noi, la sua nascita si ebbe in età alto-medievale e più precisamente alla fine dell’ VIII sec.

I numerosi palazzi cinquecenteschi che ora possiamo ammirare, rendono Sacile una cittadina rinascimentale per eccellenza sviluppatasi a partire dal 1420 grazie alla Repubblica Veneta.

Ha un passato che la lega a Venezia, pensa che il legname per costruire le gondole veniva portato a Venezia proprio da Sacile, inoltre la presenza del fiume Livenza ha reso questa cittadina un centro un tempo molto trafficato.

Scopri cosa vedere a Sacile: le principali attrazioni da non perdere!

Cosa vedere a sacile: 📍Piazza del Popolo

È il fulcro della città, la piazza più grande, sita su una delle due isole dove nacque il primo insediamento.

Ai tempi della Serenissima venne utilizzata come scalo merci per tutto quello che arrivava attraverso il Livenza.

Si presenta di forma circolare, ricca di palazzi anche in stile veneziano dai colori pastello uniti gli uni agli altri.

Si possono ammirare il Palazzo del Municipio con il suo bellissimo loggiato, il Palazzo Fabio De Zanchis con la sua elegante quadrifora e il Palazzo Ponca in stile gotico.

Sacile, Palazzo del Municipio
Sacile, Palazzo Fabio de Zanchis

Cosa vedere a Sacile: 📍 Chiesetta di Santa Maria della Pietà

La sua costruzione iniziò nel 1611 a seguito di un evento miracoloso che avvenne nel 1609: la lacrimazione di un’immagine “della Pietà” collocata nei pressi del ponte delle “pianche” che consentiva l’accesso a Piazza del Duomo.

Ben presto si parlò di miracoli e di guarigioni miracolose, ed è così che vennero chiesti i permessi per costruire una chiesetta che potesse accogliere la miracolosa statua.

La chiesa venne consacrata all’inizio del 1616.

All’interno si può ammirare la statua della Madonna della Pietà realizzata in gesso e sabba.

L’ingresso a questa graziosa chiesetta è un loggiato che si alza direttamente dalle acque del fiume ed è davvero molto suggestivo. 

Cosa vedere a Sacile: 📍Duomo di San Nicolò

Sorge maestoso sull’omonima piazza ed è dedicato al Patrono della città e Santo della Navigazione Fluviale.

Ha una bella facciata di gusto rinascimentale e un portale bronzeo che riporta scene dell’Antico e Nuovo Testamento.

Il campanile con i suoi 52 metri di altezza svetta maestoso, ma come puoi notare è un po’ inclinato e questo è dovuto al terreno sabbioso sul quale è costruito e ai frequenti terremoti.

Non fermarti all’esterno ma varca la soglia perchè l’interno del Duomo è davvero fantastico😍

Il presbiterio è un vero capolavoro con i suoi bellissimi affreschi e vi si accede attraverso un maestoso arco trionfale separato da arcate gotiche.

Sacile, Duomo di San Nicolò

Cosa vedere a Sacile: 📍Palazzo Ragazzoni Flangini Biglia

È chiamato anche “il luogo delle delizie” ed è il simbolo del legame di questa cittadina con la Serenissima Repubblica oltre ad essere l’edificio che meglio rappresenta i fasti del ‘500.

Giacomo Ragazzoni, dell’omonima famiglia di armatori e mercanti veneziani, nel ‘570 riqualificò il lussuoso palazzo su un precedente fabbricato del quattrocento.

Ben presto questo luogo divenne il punto di riferimento per Sovrani, Papi e Imperatori dell’epoca.

Fra gli ospiti illustri vi furono Papa Pio VI e Napoleone Bonaparte.

Al suo interno vi sono affreschi di notevole pregio, la cappella gentilizia, il Salone d’Onore e numerose altre sale.

L’edificio appartiene al Comune e oltre a tenere i consigli comunali vengono talvolta organizzati eventi culturali e visite.

Ti lascio di seguito il link per avere maggiori info www.visitsacile.it

Sacile, il Cortile d’Onore di Palazzo Ragazzoni

Cosa vedere a Sacile: 📍Tempio di San Liberale

Secondo una leggenda, nel luogo dove sorge il Tempio, originariamente, come ringraziamento per un presunto miracolo fu eretto un capitello in onore di San Liberale confessore che divenne ben presto meta di fedeli da ogni dove.

La chiesa in passato fu profanata e danneggiata e nel 1926 venne demolita e ricostruita come è oggi sulla base di un progetto dell’Ing. Riccardo Bertoja ispirato al famoso dipinto “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello.

Sull’altare maggiore vi è la teca con le reliquie del Corpo di San Liberale martire, co-protettore della città.

Sacile, Tempio di San Liberale

Cosa vedere a Sacile: 📍Mura e Torrioni

Nel passato, per difendersi dell’attacco delle popolazioni barbare che attraversavano la pianura friulana, Sacile, aveva creato un sistema difensivo costruendo mura, torrioni e porte.

Dei cinque torrioni originariamente eretti ne restano tre: il più antico si trova dietro il Duomo, i più recenti sono quello del Foro Boario e di San Rocco costruiti sotto il doge Mocenigo.

Nel Torrione di San Rocco è ben visibile il Leone alato di San Marco.

Vi segnalo una passeggiata molto suggestiva che costeggia esternamente le mura e il torrione lungo il Livenza arrivando sino al parco Prà Castelvecchio.

Sacile, Torrione di San Rocco

Per scoprire altri meravigliosi luoghi del Friuli Venezia Giulia, clicca qui.

Se il mio articolo su “cosa vedere a Sacile” ti ha fornito spunti interessanti, scrivimelo nei commenti e condividilo sui canali Social con un semplice click…potrebbe essere utile ad altri viaggiatori come te!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se non lo hai ancora fatto, anche alla mia newsletter.

Vuoi segnalarmi una location o la tua location? Contattami…

  • Pasqua a Trieste, i dolci della tradizione La Pamos
    La Pasqua è, senza dubbio una festa molto attesa anche perchè il suo arrivo sancisce il giungere della primavera. Hai mai trascorso la Pasqua a Trieste? Ogni regione della nostra nostra bella Italia propone svariate prelibatezze culinarie dolci e salate tutte da scoprire! Siamo dunque agli sgoccioli … la Pasqua sta per arrivare, i preparativi fervono e …
  • Isola della Cona, Riserva Naturale Foce dell’Isonzo La Pamos
    L’Isola della Cona assieme all’area del Caneo fanno parte della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo e si trovano nel punto più a Nord del Mare Adriatico in un contesto naturale di rara bellezza e un ecosistema unico al mondo, in provincia di Gorizia. Storia dell’Isola della Cona Nel 1850 la zona della “Cona” era molto ampia …
  • Le Osmize del Carso, tra gusti, sapori e tradizioni – La Pamos
    Andare a fare un “rebechin” (spuntino) in una delle tante Osmize del Carso, per i triestini è un’usanza molto seguita, direi un vero e proprio “must”! Se vieni a visitare Trieste o i suoi dintorni ti consiglio di vivere un’esperienza autentica, da vero triestino, recandoti in uno di questi tipici punti di ristoro…leggi tutto l’articolo e …
  • Weekend in Valpolicella, tra sapori, borghi e natura
    La primavera alle porte è la stagione perfetta per una fuga fuori città, ed io ho deciso di portarti in Valpolicella, una piccola regione a nord-ovest di Verona, ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Se ti piace l’idea di immergerti nell’atmosfera di borghi incantevoli, passeggiare tra i vigneti, ammirare i giardini di ville principesche …
  • Cosa fare a Grado, l’Isola del Sole del Friuli – La Pamos
    Vuoi sapere cosa fare a Grado? Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e scopri assieme a me le tantissime cose che da fare a Grado. Il Friuli Venezia Giulia è lambito da ben 130 chilometri di costa, un litorale vario e affascinante e meravigliose spiagge, di cui fa parte l’arenile di Grado. A Grado il sole …
Spread the love

Ti potrebbe piacere:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version