Privacy Policy Valpolicella da scoprire - La Pamos

Quando si parla di Veneto è quasi naturale che venga in mente la Valpolicella, ovvero il territorio collinare a nord di Verona dove vini, cultura e paesaggi la fanno da padrona.

Eh già, Valpolicella non è solo viticoltura e produzione di vini di altissima qualità ma è un territorio che merita di essere scoperto per tutto quello che offre… scoprilo insieme a me.

Il territorio della Valpolicella

La Valpolicella si estende al nord della città di Verona e comprende i territori dei comuni di Sant’Anna D’Alfaedo, San Pietro in Cariano, Pescantina, Negrar, Marano, Fumane. Dolcè e Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Questi territori racchiudono in sé un’essenza viva… direi “inebriante”.

Facilmente raggiungibile tramite le principali arterie autostradali dell’A22 (uscita Verona nord) e dell’A4 (uscita Verona sud) non resta che l’imbarazzo della scelta!

Tantissime le offerte turistiche presenti sul territorio della Valpolicella, qui voglio segnalartene alcune rimandandoti al sito ufficiale della promozione turistica locale per attingere ad ulteriori informazioni e dettagli (ecco il link www.valpolicellaweb.it)

Tra vigneti e cultura in Valpolicella (img da web)

Cultura e Natura

Valpolicella è cultura e natura con offerte per tutti i gusti e le esigenze.

Se ti piace camminare e goderti la natura hai solo l’imbarazzo della scelta: percorsi lungo il Corso dell’Adige, le visite alle Ville e le Pievi, I Borghi di Molina, la Terra dei Forti oppure i Sentieri di Breonio.

Ami andare in bici? Allora potrai usufruire della rete ciclabile tra Valpolicella e Valdadige che, con itinerari alla portata di tutti, ti farà scoprire paesaggi collinari mozzafiato, paese e borghi, corti medievali…

Se adori la cultura allora avrai modo di visitare musei legati a percorsi naturalistici come La Grotta di Fumane, il Tempio di Minerva, il Parco delle Cascate di Molina, il Ponte di Veja.

E se vuoi scoprire i beni architettonici allora avrai l’imbarazzo della scelta tra le varie Ville Venete, le Chiese, i Forti.

San Giorgio in Valpolicella (img dal web)

Enogastronomia

Ovviamente non potrai fare a meno di fermarti ad assaporare le delizie locali.

E allora ecco che potrai sbizzarrirti tra i salumi della Lessinia (principalmente il salame, il lardo ed il cotechino) ma anche i formaggi quali il rinomato Monte Veronese D.O.P. (disponibile in tre tipologie oltre alla versione “ubriaco” all’Amarone), la ricotta ed i formaggi alle erbe.

L’olio d’oliva di alta qualità ottenuto dalle specie storicamente coltivate in Valpolicella ovvero “Grignano”, il “Favarol” ed il “Trepp”.

Ed ancora il miele di ottima qualità prodotto in tante varianti dagli apicoltori della Lessinia.

Vini della Valpolicella

Ma sappiamo bene che quest’area è rinomata principalmente per i suoi vini, con riconoscimenti D.O.C. o D.O.C.G.

Numerose le cantine nelle quali avrai la possibilità di degustare ed acquistare vini ottimi, scoprirne le lavorazioni e le affinature.

Se il più noto è sicuramente l’Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. ad esso si affiancano il Recioto D.O.C.G., il Classico Superiore D.O.C., il Classico Superiore Ripasso D.O.C.G. ed il Valpolicella Classico D.O.C.

Colline e Vigneti in Valpolicella (img dal web)

Hospitality in Valpolicella

Il territorio della Valpolicella è, come ti ho già detto, da vivere e scoprire.

Troverai strutture d’accoglienza per tutti i gusti ma, per vivere al meglio il territorio ti consiglio di soggiornare nei vari B&B e negli Agriturismi presenti… da li potrai poi facilmente spostarti per scoprire luoghi unici, inebriarti di sapori ed odori, lasciarti affascinare dalla natura e dalla storia.
Una relaltà da non perdere è sicuramente quella del “Massimago Wine Relais”, qui il mio articolo dopo il soggiorno presso la struttura.


Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram (@la_pamos) e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori contenuti inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.

Vuoi segnalarmi una location o la tua location? Contattami…

Iscriviti alla mia Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti e novità, per scoprire nuovi luoghi e nuovi sapori, per viaggiare insieme a me...

Please wait...

Tutto OK! Grazie per esserti iscritto alla mia newsletter

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Exit mobile version