Privacy Policy 4 giorni a Malta: itinerario completo - La Pamos

4 giorni a Malta: itinerario completo, luoghi da visitare e località dove è dormire

Malta è una bellissima isola situata nel cuore del Mar Mediterraneo e distante meno di 100 km dalla Sicilia, ricca di storia e un mix affascinante di culture, un clima ideale tutto l’anno con inverni miti e poco piovosi, un’atmosfera frizzante e festaiola. Scopri con me le attrazioni principali e i luoghi di interesse che non devi assolutamente perdere a Malta!

4 giorni a Malta

L’isola di Malta offre tantissimi punti di interesse e luoghi affascinanti da vedere e bisognerebbe dedicare almeno una settimana alla sua visita, ma se hai solo 4 giorni a disposizione è comunque già qualcosa!

4 giorni a Malta: come muoverti sull’isola

Bus Hop-On Hop-Off

Avendo poco tempo a disposizione ti consiglio di utilizzare il bus Hop-On Hop-Off acquistando il 48-Hour Pass (costo di 50 euro) che comprende la linea che ti porta al Nord dell’isola e quella che va a Sud più l’Harbour Cruise (la crociera dei porti), con audio guida multilingue. Per fare l’Harbour Cruise hai tempo 5 giorni dall’attivazione del pass.

Giorno 1: La Valletta e Harbour Cruise

Il primo giorno dedicati ad eslorare la capitale di Malta, La Valletta, ricca di siti storici e culturali che sono Patrimonio Unesco dell’Umanità.

La Valletta si presenta cinta da antiche mura e bastioni a picco sul mare, è situata sullo splendido Porto Grande ed è una città vivacissima, con una moltitudine di locali alla moda teatri e bar.

Non è molto grande e potrai tranquillamente visitarla a piedi

Passeggia nel centro storico pedonale iniziando da Piazza Libertà, dove c’è la bella fontana dei Tritoni, il Palazzo del Parlamento e il Teatro all’Aperto.

Dedica un paio di ore alla visita di St. Jhon’s Co-Cathedral, autentico capolavoro d’arte barocca. Con un biglietto d’ingresso al costo di 15 euro potrai accedere alla cattedrale, accompagnato da un servizio di audioguida molto dettagliata e approfondita, ammirare le meravigliose opere d’arte e l’opera pittorica più importante di Malta dipinta da Caravaggio nel 1608 e situata nell’oratorio.

Passeggia nelle vie dello shopping, Republic Street e Merchant Street, qui c’è lo storico mercato coperto, Is-Suq tal-Belt.

La Valletta

Visita il Palazzo del Gran Maestro, sede dell’Ufficio del Presidente Maltese e poi recati agli Upper Barracca Gardens, i giardini pubblici più belli di tutta La valletta, con vista sulle città di Sengla e Vittoriosa.

Sotto il parco c’è una terrazza (Saluting Battery) e da qui alle 12 in punto, come in epoca coloniale, viene sparato un colpo di cannone per il puntualissimo saluto di mezzogiorno🕛

In questa prima giornata dei tuoi 4 giorni a Malta fai l’ Harbour Cruise, la crociera dei porti della durata di 1 ora e 30 min. con partenza alle 10.30, 12.30, 14.45.

Giorno 2: Mdina e Rabat

Nel tuo secondo giorno dei tuoi 4 giorni a Malta, prendi il bus Hop-On Hop-Off North Route e scendi a Mdina, l’antica capitale di Malta, la città medievale conosciuta come la “Città del Silenzio”… qui non circolano automobili ma solo carrozze con i cavalli. Goditi l’atmosfera “senza tempo” di questa splendida cittadina passeggiando tra le sue viuzze, osservando i caratteristici portoni colorati con i suoi battiporta in ottone e i balconi in legno.

Ti consiglio di fare una pausa pranzo al Don Mesquito, un Wine Bar molto carino dove potrai assaggiare l’antipasto maltese accompagnato a un calice di buon vino locale. Ti può essere utile conoscere cosa mangiare a Malta.

Distante 10 min. a piedi da Mdina c’è Rabat con le sue catacombe e la Chiesa di San Paolo.

Giorno 3: Vittoriosa, Marsaxlokk, Blu Grotto

Tre tappe da fare con il bus Hop-On Hop-Off South Route:

Vittoriosa (Birgu), bellissima città fortificata che puoi visitare a piedi in autonomia o con il piccolo treno turistico.

Marsaxlokk, un caratteristico villaggio di pescatori famoso per le tipiche imbarcazioni maltesi, i luzzu, dipinte di rosso, giallo e blu che decorano il porticciolo, per i ristorantini di pesce in riva al mare, le case bianche, la grande cupola e i campanili che dominano il paesaggio. Qui la domenica c’è il caratteristico mercato del pesce. Fermati a mangiare in uno dei tanti ristoranti in riva al mare la famosa Aljotta (zuppa di pesce)…un vero e proprio must!

Marsaxlokk

Blu Grotto, una grotta vicino a Zurrieq con uno spettacolare arco che sovrasta l’acqua cristallina del mare.

Malta, Blu Grotto (ph. @bluegrottodreamsmalta)

Giorno 4: Comino e Gozo

Per esplorare le meravigliose isole sorelle, Comino e Gozo, ti consiglio di prenotare un tour in barca con partenza da Sliema o Bugibba.

Comino è famosa per la meravigliosa Laguna Blu, dove in estate potrai fare il bagno.

Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese e qui la vita segue un ritmo più lento rispetto a Malta che è decisamente più vivace e effervescente.

4 giorni a Malta: dove mangiare

I piatti tipici della cucina maltese sono un mix tra la cucina siciliana e araba, che vale la pena assolutamente assaggiare. Se vuoi sapere quali sono clicca qui👈

I ristoranti che ti consiglio:

Il ristorantino Italiano, La Valletta;

Legligin, La Valletta;

Tribe Malta, La Valletta;

Trattoria del Mare, Sliema;

Don Mesquita, Mdina;

One80, Gozo;

Hunters Tower, Marsaxlokk

4 giorni a Malta dove dormire

La Valletta è il luogo più centrale dove alloggiare per visitare l’isola, ma gli hotel sono decisamente più cari rispetto ad altre zone.

Sliema si trova lungo la costa, verso Nord, a 15 min. di autobus da La Valletta. Ha un bel lungo mare ricco di ristoranti e localini di ogni genere e, secondo me, può essere una buona scelta.

St. Julian’s dista da La Valletta 30 min. di autobus verso Nord dopo Sliema. È la zona della movida e se cerchi la vita notturna e il divertimento allora è il posto che fa per te!

Bugibba e Mellieha, a Nord oltre St. Julian’s sono due località vicine alle più belle spiagge dell’isola. Se vuoi godere di un pò di relax in una delle belle spiagge di sabbia di Malta alloggia qui!

Spero che il mio itinerario di 4 giorni a Malta ti sia utile per la tua prossima vacanza!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Un saluto e a presto!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version