Privacy Policy Vacanza ad Atene: cosa fare e vedere nella capitale greca ui

Consigli utili per la tua vacanza ad Atene, una città sospesa tra presente e passato

Sei alla ricerca di un’idea per il tuo prossimo viaggio?

Sicuramente Atene è la città ideale per un weekend, in un equilibrio perfetto tra cultura, storia, spiagge e locali alla moda. Rappresenta la culla della democrazia, ma allo tempo stesso ha uno sguardo rivolto alla modernità e alle nuove architetture. Una vacanza ad Atene saprà rubarti il cuore al primo istante tra visite ai musei, shopping nei mercatini, passeggiate romantiche al tramonto e cenette nelle taverne tipiche greche.

Palazzo Reale, Atene

Inoltre questa meravigliosa metropoli è facilmente raggiungibile dall’Italia con numerosi voli diretti, anche low cost (es. Volotea da Venezia), che durante l’estate diventano più frequenti. 

Una volta arrivati, la soluzione migliore è sicuramente quella di soggiornare nel cuore di Atene, quindi nei quartieri di Syntagma, Monastiraki e Plaka. Da qui potrai muoverti a piedi nella maggior parte del tempo o in alternativa utilizzare bus e metro, perché la città è ben collegata con i mezzi pubblici.

Per la tua vacanza ad Atene ti posso consigliare di prenotare una camera presso l’Athens Way Hotel, situato a 500 metri dalla stazione della metropolitana “Panepistimio”, a 1 km circa da piazza Syntagma e dal principale quartiere dello shopping di Atene.

I luoghi più belli da visitare in vacanza ad Atene

Atene è una metropoli dalla forte personalità, che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile, e dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie.

Le cose da vedere durante un vacanza ad Atene sono davvero tantissime. Per orientarti, fai una passeggiata nel centro cittadino partendo dalla celebre Acropoli, che conserva importanti resti archeologici, i quali risalgono al periodo dell’Antica Grecia, tra il II e il V secolo a.C., tra cui il famoso Partenone, il tempio di Atena Nike, l’Eretteo, i Propilei e il teatro di Dioniso. Da qui, inoltre, potrai ammirare una splendida vista su tutta la città.

Partenone, Atene

Scendendo a piedi dalla collina e, in appena 5 min, ti troverai davanti al Museo dell’Acropoli di Atene, uno dei musei più importanti della Grecia. Nel Museo dell’Acropoli sono esposti tutti i resti archeologici ritrovati nell’Acropoli (statue, oggetti, vasi e tanto altro). La struttura del museo è davvero moderna e innovativa e, durante la visita, potrai guardare anche video di spiegazioni per approfondire ancora meglio le tue conoscenze sulla Grecia Antica.

Prosegui la tua passeggiata verso l’Antica Agorà, che a partire dal VI secolo a.C. fu il fulcro commerciale, politico e sociale di Atene: qui Socrate espose i principi della sua filosofia e san Paolo predicò il Vangelo. Dopo un grande lavoro di recupero, oggi è possibile ammirare i resti dell’Antica Agorà, tra cui il Tempio di Efesto e il Tempio di Afrodite Urania.

Conclusa la visita all’Antica Agorà di Atene, attraversa il quartiere di Monastiraki e Piazza Syntagma e, in appena 20 min a piedi, raggiungerai il meraviglioso Giardino Nazionale, una delle grandi aree verdi della città. Si estende per oltre 160.000 mq e al suo interno ospita oltre 500 piante provenienti da tutto il mondo. In vacanza ad Atene rappresenta il luogo ideale dove ripararsi dal caldo sole greco e rilassarsi un attimo tra una visita e l’altra. 

A sud-est dell’Acropoli si trova il Tempio di Zeus Olimpio, una delle principali testimonianze della Grecia Antica. La sua costruzione iniziò nel 515 a.C. e i lavori continuarono per diversi secoli. Oggi purtroppo rimangono solo i resti del tempio dedicato al Padre di tutti gli Dei, ma è sicuramente una delle attrazioni da non tralasciare in vacanza ad Atene: si tratta, infatti, di uno dei templi più grandi del mondo antico!

Tempio di Zeus, Atene

Nell’angolo nordest del tempio si trova la Porta di Adriano, un impressionante arco di marmo di 18 metri d’altezza, che separava la città antica (città di Teseo) dalla parte moderna (città di Adriano). Fu costruita nel 131 d.C. per commemorare l’imperatore romano.

Arco di Adriano, Atene

Un luogo infine da non perdere in vacanza ad Atene è certamente il Museo Nazionale di Atene, il più grande museo di tutta la Grecia. Situato poco fuori dal centro, lo potrete raggiungere a piedi o con la metro linea M1 verde, fermata di riferimento Biktṓria. Al suo interno sono infatti custoditi alcuni reperti dal valore inestimabile, come la Maschera Funebre di Agamennone, il Bronzo di Poseidone e la Testa di Zeus. Le collezioni si sviluppano principalmente tra il periodo dell’Impero Miceneo e quello dell’Impero Romano. 

Vacanza ad Atene tra tempo libero, mercatini e le vie dello shopping

Se non sai cosa fare in vacanza ad Atene inizia dalla principale via dello shopping di Atene: Ermou. Si trova proprio accanto a Piazza Syntagma, conosciuta anche come la Piazza della Costituzione, e rappresenta il cuore dell’Atene Moderna. Da qui potrai ammirare dall’esterno anche il Palazzo del Parlamento ellenico e la Tomba del Milite Ignoto.

La via Ermou, una delle strade più commerciali della città, va dal cuore del centro storico di Atene fino a raggiungere i quartieri di Plaka e Monastiraki, in particolare verso la bella chiesetta bizantina di Kapnikareas. Nella strada pedonale Ermou, i grandi marchi internazionali hanno man mano preso il posto dei piccoli negozietti locali con prodotti di nicchia, che però riescono a sopravvivere nelle vie laterali tra Ermou e Aiolou, molti dei quali a conduzione familiare. Qui si può trovare di tutto, dai prodotti più impensabili fino all’artigianato di pregio. Quando poi i negozi chiudono, il quartiere mantiene la vivacità grazie alle caffetterie e ai ristoranti etnici.

Il vecchio quartiere di Plaka, proprio sotto l’Acropoli, è uno dei più affascinanti di Atene, molto visitato dai turisti durante i weekend ad Atene. Proprio qui, e proseguendo anche verso i quartieri di Makrygianni e Koukaki, si trovano tanti negozi di vario genere tra i più caratteristici della città da visitare per fare un po’ di shopping ad Atene. A Plaka troviamo negozi di souvenir provenienti da tutta la Grecia, come olio d’oliva, sapone naturale, ouzo e altri prodotti tipici provenienti dalla Grecia e da Atene.

Tantissimi i negozi dove trovare i tipici prodotti greci: orecchini, portachiavi, portafortuna, braccialetti, scacciapensieri (i tipici komboloi) e diversi altri oggetti da portare a casa come ricordo del tuo weekend ad Atene o da regalare a qualcuno a cui abbiamo pensato.

Monastiraki è uno dei quartieri più caratteristici della città: è infatti ricco di locali e taverne greche, dove servono piatti della cucina tipica. Concediti una passeggiata tra le bancarelle del famoso Monastiraki Flea Market, il mercatino delle pulci.

Concludi la tua vacanza ad Atene con una passeggiata a Piazza Omonoia, una delle piazze più grandi della città. Si trova ad appena 10 min a piedi dal Museo Nazionale. Piazza Omononia, costruita nel 1846, rappresenta uno degli snodi del trasporto pubblico della città ed è una grandissima piazza completamente circondata da locali e negozi,con una grande fontana centrale molto scenografica.

Da qui, prosegui a piedi per circa 5 min, fino ad arrivare al Mercato centrale di Atene o Varvakios Agora Centrale di Atene, il mercato più importante della capitale. Goditi una passeggiata tra le sue bancarelle, ammirando i prodotti tipici locali, e fermati qui a pranzo. Il mercato, infatti, ospita anche numerosi locali di cucina tipica.

Vacanza ad Atene alla ricerca delle specialità greche

Durante la tua vacanza ad Atene se desideri un posto veloce ti consiglio di fermati nelle tipiche taverne greche, come il piccolo ristoratino Prodorpion: qui ordina un souvlaki o il Pita Gyros con pomodori grigliati e cipolle.

Alla sera molti sono i quartieri della città che offrono ristoranti e locali di vario genere. Tra i molti piatti greci che potete assaggiare, in vacanza ad Atene, ricordiamo la pasta ripiena di spinaci spanokopita oppure quella ripiena di feta che prende il nome di tyropita. Con la feta si prepara anche una deliziosa insalata, conosciuta semplicemente come insalata greca. Questo formaggio tipico viene aggiunto a pomodori e olive nere, semplice ma davvero ricco di gusto. Molto diffuso anche il formaggio fritto saganaki, senza dimenticare i dolmades che sono degli involtini di foglie di vite ripiene di carne, risotto e verdure. 

Per degustare questi piatti tipici ti consiglio la taverna greca Tzitizras and Mitziras Restaurant, un posto curato e tranquillo con un bel patio per mangiare all’aperto.

patio Tzitizras and Mitziras Restaurant

Se sei in vacanza ad Atene e vuoi una cena romantica allora prenota un tavolo al DYONYSOS ZONAR’S. Il ristorante è raffinato ed elegante e ti conquisterà con la sua vista mozzafiato sull’Acropoli, cuore del centro storico di Atene. 

vista sull’acropoli, Atene

Per una serata alternativa in vacanza ad Atene invece prendi un taxi e dirigiti verso Mikrolimano, la zona portuale del Pireo, a breve distanza da Atene. Il porto ha molte barche da pesca e un porto turistico con yacht di lusso e piccole imbarcazioni da diporto, e l’area è circondata da caffè e ristoranti. Qui fermati al Ammos Mirkolimano, un ristorante lungomare dai colori tipicamente greci, per goderti una buona cena di pesce, oppure degusta un cocktail sulla terrazza all’ultimo piano dell’Horizon Rooftop Of Senses.

Mikrolimano, Atene

Dopo cena, fermati in uno dei vivaci locali per degustare un buon cocktail.

Il labirinto di stradine di Piazza Syntagma, nel cuore di Atene, è pieno di alcuni dei bar più popolari della città. Inizia da qui e camminando tra i quartieri di Plaka e Psyri troverai un sacco di lounge bar.

Quale scegliere? 

Per concludere alla grande la tua vacanza ad Atene ti suggerisco L’ALCHIMISTE BISTROT, dove cocktail unici si accompagnano a cibo di un autentico bistrot francese.

cocktails presso Alchimiste Bistrot, Atene

Se il mio articolo ti è stato utile, non esitare a condividerlo sui tuoi canali social con un semplice click.

Se sei alla ricerca di un’idea di viaggio in una località più a lungo raggio clicca qui.

Segui le mie pagine FB e IG e quelle de La.Pamos FB e IG

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version