Privacy Policy Pasqua a Trieste, i dolci della tradizione

La Pasqua è, senza dubbio una festa molto attesa anche perchè il suo arrivo sancisce il giungere della primavera.

Hai mai trascorso la Pasqua a Trieste?

Ogni regione della nostra nostra bella Italia propone svariate prelibatezze culinarie dolci e salate tutte da scoprire!

Siamo dunque agli sgoccioli … la Pasqua sta per arrivare, i preparativi fervono e io voglio raccontarti che cosa, a Trieste, per tradizione e cultura, non può assolutamente mancare sulle tavole imbandite per questo giorno di festa, oltre ovviamente, all’uovo di cioccolato e alla colomba pasquale.

Pasqua a Trieste, i dolci della tradizione

I tre dolci tipici che meglio simboleggiano la passione di Cristo:

  • la pinza triestina, il dolce simbolo della Pasqua a Trieste, una specie di pan brioche non troppo dolce e nemmeno troppo salato fatto di farina, uova, zucchero e burro. Si presta ad essere accompagnata a salumi e formaggi, ma anche a confetture di frutta. Questo dolce raffigura la spugna imbevuta nell’aceto con cui i soldati romani davano da bere a Gesù sulla croce. I tre o quattro tagli sulla sommità dell’impasto hanno due significati: nella tradizione cristiana simboleggiano il martirio di Cristo, nella pratica servono a far lievitare meglio l’impasto. Una volta, in ogni famiglia triestina era consuetudine preparare gli impasti delle pinze e portarli, il giorno di Pasqua e Pasquetta, a cuocere nei forni a legna della città, ovviamente muniti di cartellino con il nome per poterle ritirare una volta cotte. Poichè la pinza era tradizione mangiarla solo dopo essere stata benedetta il giorno di Pasqua, con la pasta avanzata veniva fatto un altro dolce da poter dare ai bimbi nei giorni che precedevano la festività … queste creazioni sono le titole. Per la ricetta della pinza clicca qui👩‍🍳 ……………………………………………………………………………………………………………………………….
  • Le titole, fatte con l’impasto della pinza, sono dolcetti a forma di treccia con inserito un uovo sodo colorato di rosso (in realtà si trovano anche di altri colori) a simboleggiare il chiodo, per la forma e la Passione di Cristo, per il colore rosso dell’uovo. Per la ricetta delle titole clicca qui👩‍🍳 ………………………………………………………………………………………………………………………………
  • Il Presnitz, un’altro dolce buonissimo della Pasqua a Trieste, fatto di pasta sfoglia ripieno di pinoli, uvette, fichi e cioccolato, dalla forma circolare a simboleggiare la corona di spine. Sulle sue origini vi sono due teorie… la prima lo assocerebbe alla città boema di Pressnitz, la seconda, più romantica, lo ricondurrebbe ad una gara indetta tra pasticceri triestini nel 1832 in occasione della visita alla città di Francesco I e dell’imperatrice d’Austria. Il pasticcere che creò questa prelibatezza vinse il titolo “Preis Prinzessin”, ovvero il “Premio Principessa”. Il nome nel tempo fu storpiato dai triestini ……. ecco perchè oggi si chiama presnitz! Per la ricetta clicca qui👩‍🍳
Pinza triestina, ph. @degusto.it
Titole, ph @degusto.it
Presnitz, ph @pasticceria_la_bomboniera

Conoscevi già i dolci della tradizione pasquale di Trieste?

Se vuoi conoscere altre curiosità e origine di altri dolci clicca qui e qui👩‍🍳

Se il mio articolo ti è stato utile non esitare a condividerlo sui canali social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version