Phuket, l’isola delle meraviglie tra spiagge e acqua cristallina – la guida completa per esplorare l’isola

Ci eravamo lasciati a Bangkok, la prima città che abbiamo visitato giunte per la prima volta in Thailandia.

Ora è il momento di goderci un pò di relax nelle spiagge da sogno, tra acque cristalline e paesaggi mozzafiato dell’isola di Phuket, una delle destinazioni più famose del mondo.

Prendiamo quindi il nostro volo che da Bangkok, in un’ora e trenta minuti, ci porta a Phuket e da qui con un mini van al costo di 200 bath a persona al nostro resort di Kata Beach.

Eccoci qua!

Situata nel sud del Paese, Phuket, vanta alcune delle spiagge più belle della Thailandia, ognuna con la sua unicità, una vivace vita notturna e una cultura ricca di storia e tradizioni.

In questa guida esploreremo le migliori spiagge, i luoghi d’interesse imperdibili e ti darò consigli utili affinchè il tuo viaggio sia indimenticabile.

Sei pronto a scoprire la più grande isola della Thailandia?

Buona lettura!

Phuket, luoghi da visitare: Patong Beach

Patong dista 45 minuti dall’aeroporto di Phuket, ha un’atmosfera vivace e cosmopolita ed è il cuore pulsante dell’isola.

La vita notturna di Patong è leggendaria e Bangla Street ne è il fulcro.

Se cerchi divertimento questo è il luogo giusto per te, la via dopo il tramonto, si anima con bar, club, ristoranti e spettacoli fino a tarda notte.

A Patong trovi una vasta gamma di opzioni culinarie, cucina tailandese tradizionale, ristoranti internazionali, street food e per lo shopping ci sono numerosi mercati notturni e centri commerciali.

Anche per l’alloggio non c’è che l’imbarazzo della scelta e una vasta gamma di opzioni per tutti i budget.

Patong Beach è una lunga distesa di sabbia dorata dove, oltre ai bagni di sole e alle nuotate, potrai fare una miriade di attività come, ad esempio, il jet ski e il parasailing.

Se preferisci spiagge più tranquille visita le vicine Freedom Beach, Paradise Beach o Karon Beach, meno affollate ma altrettanto belle.

Patong è la base ideale per esplorare i dintorni di Phuket, fare escursioni in barca alle isole vicine, snorkeling o immersioni per esplorare la vita marina o avventurarti nella giungla per un’esperienza di trekking.

Phuket, luoghi da visitare: Kata Beach

Kata Beach è la spiaggia di Phuket apprezzata per la sua atmosfera rilassata e meno mondana rispetto a Patong Beach ed è anche la spiaggia che abbiamo scelto noi per il nostro soggiorno.

Dista circa un’ora e quindici minuti dall’aeroporto di Phuket e 30 minuti da Patong.

Kata è divisa in due parti, Kata Yai (grande), la principale, Kata Noi (piccola), più piccola e tranquilla. Un luogo perfetto per trascorrere giornate tra sole e mare in un ambiente tranquillo, ha una spiaggia ben attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio (200 bath al giorno per ombrellone e due lettini) e diversi punti di ristoro lungo la spiaggia.

Da Kata Beach puoi facilmente organizzare escursioni in barca verso le isole vicine dove potrai fare snorkeling, immersioni o semplicemente rilassarti su spiagge incontaminate.

Kata offre anche una buona scelta di ristoranti, dai locali sulla spiaggia che servono pesce fresco ai ristoranti di cucina internazionale e per trascorrere la serata ci sono alcuni locali con musica dal vivo.

Phuket, Kata Beach
Phuket, Kata Beach

Phuket, luoghi da visitare: Phi Phi Island

Una gita a Phi Phi Island è un’esperienza imperdibile che resterà impressa nella tua memoria, scoprirai paesaggi mozzafiato e vivrai intense emozioni .

Phi Phi Island in realtà sono due isole, Phi Phi Don e Phi Phi Leh e diversi altri isolotti nelle immediate vicinanze.

Ci sono numerosi operatori che offrono tour organizzati alle Phi Phi Island, generalmente includono il transfer da e per il tuo hotel, il viaggio in barca, l’attrazzatura per lo snorkeling e il pranzo.

È un’opzione comoda che abbiamo scelto per non doverci preoccupare dei dettagli logistici, ma attenzione, quando acquisti il tour ricordati sempre di contrattare il prezzo, possono scendere anche di molto rispetto a quello che inizialmente chiedono (noi da 1.800 bath che chiedevano abbiamo pagato 1.500 a testa).

Le Phi Phi Island sono famose per le loro scogliere calcaree, le spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi.

Le attrazioni principali sono:

Maya Bay, una delle attrazioni più iconiche di Phuket, famosa per la sua incredibile bellezza naturale. Circondata da imponenti scogliere calcaree ricoperte di vegetazione e affacciata su un mare turchese, la baia offre una spiaggia di sabbia bianca finissima dove però non si può fare il bagno e all’interno della baia le barche non sono più ammesse.

I visitatori possono accedere alla spiaggia tramite una passerella di legno costruita sul retro dell’isola, dove arrivano le barche.

Questa baia, resa famosissima dal film del 2000 con Leonardo di Caprio, “The Beach”, era stata letteralmente presa d’assalto dai turisti, talvolta poco rispettosi del delicato ecosistema, apportando danni considerevoli ai coralli e alla fauna marina.

Di conseguenza le autorità tailandesi hanno deciso di chiuderla temporaneamente, inizialmente per alcuni mesi, per permettere all’ecosistema di rigenerarsi.

Nel 2022 Maya Bay è stata riaperta ai turisti, ma con regole rigide a salvaguardia dell’ambiente.

Si trova nell’isola di Koh Phi Phi Leh a Phi Phi Island e si può visitare solo in giornata in quanto sull’isola non vi sono resort.

Phi Phi Leh è di una bellezza stravolgente.

Phi Phi Leh, Maya Bay
Phi Phi Leh, Maya Bay

A Phi Phi Leh c’è un’insenatura che è qualcosa di incredibile.

È una delle destinazioni preferite per le barche di legno tradizionali, le Long Tail Boat, infatti se arrivi con la barca veloce devi poi salire su quest’ultime (costo di 2000 bath a imbarcazione con 10 persone) per raggiungere questa sbalorditiva insenatura, da non crederci, la sensazione è di arrivare nel Paradiso terrestre.

Monkey Beach, è una spiaggia pittoresca con sabbia bianca e acqua cristallina ed è conosciuta per le scimmie che la popolano.

Phuket, luoghi da visitare: Grande Buddha

Questa imponente statua alta 45 metri, fatta di cemento armato rivestito di marmo bianco birmano, è situata in cima alla collina di Nakkerd. Da qui si può godere di una vista panoramica spettacolare su Phuket, inclusa Chalong Bay e Phang Nga Bay.

Al momento il sito è interdetto per lavori e non vi si può accedere, si arriva sino al piazzale da dove si vede il Buddha da una posizione laterale.

Ci sono anche delle simpaticissime scimmiette che popolano questo luogo.

Phuket, vita dalla collina di Nekkerd
Phuket, panorama dalla collina di Nekkerd

Phuket, luoghi da visitare: Wat Chalong

Wat Chalong è il tempio più grande e venerato di Phuket, con splendide architetture e un’atmosfera spirituale.

phuket, wat chalong
Phuket, Wat Chalong

Phuket, luoghi da visitare: Wat Phra Thong

Il Wat Phra Thong è un tempio buddista, uno tra i più antichi, famoso per la sua unica statua di Buddha parzialmente che sembra emergere dal terreno.

Solo la parte superiore è visibile, mentre il resto rimane sepolto.

phuket, wat prha thong
Phuket, Wat Prha Thong

Siamo giunti al termine di questo viaggio, spero che vedendo queste immagini e leggendo l’articolo ti sia venuta voglia di organizzare la tua prossima avventura proprio qui.

A presto.

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=

Se il mio articolo ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social con un semplice click!

Continua a seguirmi su Instagram e sulla mia pagina Facebook e se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla mia newsletter.

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *