Bangkok tra tradizione e modernità

cosa vedere a bangkok tra tradizione e modernità
Bangkok, Tuc Tuc

Bangkok è la capitale della Thailandia, una delle città più affascinanti del sud-est asiatico, un mix unico di tradizione e modernità che colpisce immediatamente, offrendo un’esperienza indimenticabile. Dalle luci al neon dei grattacieli moderni che si ergono accanto a templi secolari, creando un panorama urbano straordinario, dalle strade affollate dei mercati ai lussuosi centri commerciali, Bangkok è una destinazione incredibile!

Il nostro viaggio parte da qui per poi proseguire verso Phuket dove ci rilasseremo sulle splendide spiagge, tra acque cristalline e paesaggi mozzafiato.

Leggi tutto l’articolo per saperne di più, avere informazioni e consigli utili.

Buona lettura!

Informazioni utili per il tuo viaggio

  • Accertati che il tuo cellulare sia compatibile con l’eSIM (di solito i dispositivi recenti e di fascia alta come l’IPhone, il Samsung, lo sono). Scarica l’App Saily e acquista l’eSIM in base al piano tariffario desiderato. Segui la facile procedura per l’installazione e alla data di arrivo in Tailandia si attiverà automaticamente.
  • Scarica l’App Grab o Bolt per poter utilizzare i servizi taxi più convenienti. All’uscita dall’aeroporto di Suvarnabhumi troverai un punto Grab dove varranno a prelevarti una volta richiesta la tua corsa tramite app. Il costo della corsa dall’aeroporto al centro è di circa 300 bath (8 euro circa) compresi i pedaggi autostradali.
  • La valuta della Thailandia è il baht thailandese, 1 euro vale circa 37 baht. L’euro è convertibile senza difficoltà soprattutto in tagli da 50 e 100 euro, tagli più piccoli vengono cambiati ad un tasso molto più basso. Ti consiglio di cambiare qualche soldo già in aeroporto per avere disponibilità per pagare il taxi o il treno. Recati presso l’agenzia SuperRich che offre dei tassi molto vantaggiosi. In Thailandia i contanti ti serviranno specialmente nei mercati di strada, nei negozietti locali, nei tuk tuk, con la carta di credito potrai pagare l’hotel, i ristoranti, gli acquisti nei negozi dei centri commerciali o dei mercati più grandi. Pagando con carta ti verrà aggiunto il costo della commissione del 3%.
  • Qualsiasi cosa acquisti, che sia una gita o un souvenir, ricordati di contrattare sempre il prezzo!

Noi abbiamo acquistato il volo da Venezia a Bangkok grazie a Skyscanner, il sito che ti permette di confrontare migliaia di voli, monitorare le tariffe aeree, scegliere le date più economiche e attivare le notifiche per le offerte last-minute. Potrai, così, trovare le tariffe più basse e risparmiare notevolmente senza rinunciare alla qualità del viaggio. Trovato il volo perfetto alle tue esigenze non ti resta che salire a bordo e volare verso l’Asia.

Atterrata a Suvarnabhumi Airport, sarai pronta ad iniziare la tua nuova avventura.

Da qui hai diverse alternative per arrivare al tuo alloggio:

  • Il Treno (Airport Rail Link), una linea ferroviaria che collega l’aeroporto al centro di Bangkok in circa 30 minuti. Ci sono due linee: City Line che collega Suvarnabhumi Airport a Phaya Thai Station con fermate intermedie come Makkasan. Durata circa 30 minuti e costo di circa 0,40-1,20 euro a seconda della fermata. Express Line, una corsa più veloce, senza fermate intermedie fino a Makkasan Station al costo di circa 4 euro. Il treno è una soluzione veloce ed economica e ti porta in una zona ben collegata con altre linee di trasporto pubblico come la BTS Skytrain che ti permette di raggiungere altre zone della città.
  • Il Taxi, se hai molti bagagli è la soluzione ottimale e se utilizzi Grab ti porteranno direttamente al tuo hotel ad un costo comunque abbastanza contenuto (dall’aeroporto al centro di Bangkok sono circa 300-500 bath equivalenti a 8-14 euro compreso i pedaggi autostradali).

Bangkok è una meta affascinante e generalmente sicura per le donne che viaggiano da sole. Con il giusto piano, potrai goderti in sicurezza tutto ciò che questa città ha da offrire, dai templi scintillanti ai moderni grattacieli. È importante, però, mantenere sempre un livello di vigilanza, come in qualsiasi grande città. Evitare zone poco illuminate di notte e prestare attenzione agli effetti personali soprattutto nei luoghi affollati.

Per l’alloggio scegli quartieri sicuri e ben collegati come Sukhumvit, Silom, Sathorn o Pathumwan. Noi abbiamo alloggiato al Sivatel Bangkok Hotel di Pathumwan, un lussuoso 5 stelle e ci siamo trovate benissimo, ma ci sono moltissime altre soluzioni.

Per muoverti in città usa la BTS Skytrain o la MRT per spostarti in modo rapido ed economico. I taxi sono numerosi ma assicurati che il tassista utilizzi il tassametro oppure utilizza le corse di Grab o Bolt.

Importante vestirsi in modo rispettoso, specialmente quando si visitano templi e luoghi sacri. Quindi spalle e ginocchia coperte!

Altro consiglio, tieni sempre con te una copia del tuo passaporto e delle informazioni di emergenza e viaggia tranquilla.

Andiamo ora alla scoperta dei luoghi imperdibili di Bangkok.

Bangkok, un viaggio tra tradizione e modernità, Sivatel Bangkok Hotel
Sivatel Bangkok Hotel

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Wat Phra Kaew

Il Wat Phra Kaew, il Tempio del Buddha di Smeraldo è situato all’interno del Grand Palace.

Entrare in questo luogo, tra i più sacri della Thailandia, è come entrare in un’altra dimensione: i dettagli dorati, le ceramiche brillanti e l’atmosfera mistica trasmettono una sensazione di serenità e di profonda connessione con la cultura tailandese oltre a una reverenza per le sue tradizioni spirituali.

L’ingresso al palazzo costa 500 baht, circa 15 euro.

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Wat Pho

Il Wat Pho, noto anche come Tempio del Buddha Sdraiato, è uno dei templi più famosi di Bangkok, situato vicino al grande Palazzo Reale.

La statua è ricoperta in gesso e foglia d’oro e ha i piedi decorati con intricati intarsi di madreperla, è lunga 46 metri e alta 15 ed è di una bellezza strabiliante e rappresenta il Buddha nel momento del suo ingresso nel Nirvana.

Il complesso ospita numerosi edifici, cortili e giardini decorati, più di 1000 immagini di Buddha e mosaici.

Questo tempio è famoso per la scuola di massaggio tradizionale thailandese. Qui si può fare un massaggio sul posto o scriversi ai corsi di formazione.

Per la visita, il tempio è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.30 e il costo del biglietto è di 200 bath (circa 5,50 euro) e include una bottiglia di acqua gratuita.

Bangkok, tra tradizione e modernità
Bangkok, Wat Pho

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Wat Arun

Il Wat Arun, più conosciuto come Tempio dell’Alba, nome che deriva dalla divinità indiana dell’aurora, si trova sulle sponde del Chao Phraya.

Famoso per il suo prang centrale, una torre alta circa 70 metri, decorata con pezzi di porcellana colorata. Dal suo prang offre una vista panoramica sulla città.

Ricordati che per visitare tutti i templi bisogna avere un abbigliamento adeguato, altrimenti è necessario noleggiare un sarong per 20 bath.

Per visitare questo tempio potreste fare un’escursione in long tail boat oppure prendere un traghetto fluviale.

Il momento migliore per visitare il Wat Arun è il tardo pomeriggio quando il sole illumina la torre e il fiume sullo sfondo.

Bangkok, un viaggio tra tradizione e modernità
Bangkok, Wat Arun

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Crociera sul Chao Phraya

Imperdibile la crociera sul Chao Phraya con partenza dal Sathorn Pier, situato vicino alla stazione BTS di Saphan Taksin. Se vuoi risparmiare puoi optare per la barca turistica Hop On Hop Off e salire e scendere dove vi sono le attrazioni da visitare. Le fermate sono in tutto 10 ed il costo giornaliero è di 150 bath, circa 4 euro, davvero basso.

Un’alternativa alla barca turistica è la long tail boat, le caratteristiche barche in legno a coda lunga, esse sono un modo divertente per esplorare Bangkok, in particolare i canali e il fiume Chao Phraya.

Possono essere affittate privatamente negoziando il prezzo direttamente con il barcaiolo che troverai presso il principali moli come il Sathorn Pier. Il costo varia da 800 a 1.500 bath per un giro di circa un’ora. Il prezzo dipende dalla lunghezza del tour e dalla tua capacità di contrattare oltre che dal numero di persone a bordo.

Ci sono anche dei Tour organizzati con guida che costano tra i 1.000 e i 2.500 bath a seconda della durata e di cosa è incluso.

Se vuoi un’esperienza autentica, iconica e suggestiva è la soluzione ideale, ma sappi che sono più costose rispetto ai traghetti regolari o alle imbarcazioni con bandiera arancione e se non negozi bene rischi di pagare più del dovuto.

Bangkok, un viaggio tra tradizione e modernità.
Bangkok, long tail boat sul Chao Phraya

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Chinetown

Il quartiere di Chinatown, noto come Yaowarata, è uno dei luoghi più vivaci della città, un mix caotico di negozi, mercati, templi e ristoranti. Le strade sono piene di insegne luminose in caratteri cinesi, venditori ambulanti e una folla costante di turisti e abitanti locali.

Se vuoi assaggiare lo street food questa è una delle migliori destinazioni al mondo, ma attenzione, potresti rischiare molto! La sera la strada principale si trasforma in un grande mercato del cibo a cielo aperto. Perciò vai nel tardo pomeriggio o alla sera per goderti l’atmosfera e il cibo di strada.

Porta con te un pò di contanti perchè molti venditori non accettano le carte di credito.

Per arrivarci prendi la MRT e scendi alla stazione Wat Mangkon, situata a pochi passi dal cuore di Chinetown.

In alternativa prendi un Tuk tuk, un’opzione comoda e divertente, ma negozia la tariffa, mi raccomando!

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Lumphini Park

Il Parco Lumphini è un’oasi verde nel cuore della caotica Bangkok, perfetto per prendersi una pausa rilassante dalla frenesia della città.

É uno dei parchi pubblici più grandi e antichi della città, con prati, laghi e sentieri alberati dove passeggiare. È molto frequentato per praticare jogging, ciclismo e Tai Chi sia da sportivi locali che da turisti.

Il parco è famoso per i suoi varani giganti che girano liberamente e nuotano nel lago artificiale.

Per arrivarci prendi la BTS Skytrain e scendi a Sala Daeng oppure la MRT e scendi la Lumphini o Silom.

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Sky Bar

Se vuoi ammirare una vista panoramica pazzesca su Bangkok e sul fiume Chao Phraya, magari al tramonto, quando i colori del cielo e le luci della città creano uno scenario unico, recati allo Sky Bar del Lebua State Tower, uno degli hotel più iconici di Bangkok.

Per raggiungerlo prendi la BTS Skytrain e scendi alla fermata Saphan Taksin.

Lo Sky Bar è letteralmente sospeso, con una piattaforma circolare che sembra sporgere dal bordo del grattacielo al sessantatreesimo piano della torre ed è famoso per i suoi cocktail e per il film “Una notte da leoni 2”, alcune scene del quale sono state girate qui.

L’atmosfera è lussuosa e il dress code deve essere adeguato, quindi vietati pantaloncini, sandali e abbigliamento sportivo.

Apre dalle 17 a mezzanotte, il menù offre una vasta gamma di drink il cui prezzo parte da 800 bath. Si può anche cenare.

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Damnoen Saduak Floating Market

Il Damoen Saduak Floating Market è uno dei mercati galleggianti più famosi della Thailandia.

È una destinazione assolutamente imperdibile, dista circa 100 km. da Bangkok, ma se vuoi immergerti nella tradizione e cultura locale devi andarci!

Qui i venditori locali navigano su piccole barche di legno lungo i canali vendendo una vasta gamma di prodotti, dall’artigianato fatto a mano, abbigliamento, cappelli intrecciati e souvenir al cibo, come frutta fresca (mango, cocco, durian), zuppe di noodle, dolci tradizionali e poi fiori. Il mercato è anche famoso per la vendita di bellissime orchidee.

Ci sono diversi tour organizzati che offrono gite giornaliere al mercato abbinate con altre attrazioni, clicca QUI per prenotare.

Ricordai di portare del contante e contratta sempre sul prezzo.

Il Damoen Saduak è un luogo affascinante che offre un assaggio della cultura fluviale della Thailandia e ci riporta indietro nel tempo.

Se vuoi immergerti nell’atmosfera del mercato galleggiante clicca QUI ⬅️

Bangkok, luoghi imperdibili da visitare: Maeklong Railway Market

Il Maeklong Railway Market è uno dei mercati più unici e affascinanti dalla Thailandia e si trova a circa 70 km. da Bangkok. Visitarlo è un’esperienza unica e surreale, sembra di essere nel bel mezzo di una scena teatrale dove tutto è coordinato alla perfezione.

Il mercato è famoso perchè i venditori dispongono le merci sui binari ferroviari e quando il treno arriva piegano rapidamente gli ombrelloni e spostano le merci, frutta, verdura, carne e pesce, cibo di strada, abbigliamento, per fare spazio al passaggio. Subito dopo tutto ritorna alla normalità.

Il mercato è di una vivacità che colpisce, le merci colorate, il profumo del cibo e il fatto che tutto si svolga lungo i binari. Ed è davvero difficile immaginare come un treno possa attraversare uno spazio così affollato.

Clicca QUI per visitare il Maeklong Railway Market.

In conclusione, Bangkok è molto più di una semplice destinazione turistica. È un luogo che riesce a toccare il cuore e a lasciare un’impronta duratura.

Le sue contraddizioni, dalla frenesia dei mercati ai momenti di tranquillità nei templi, creano un mosaico unico di esperienze, ma il vero cuore di Bangkok è la sua gente, calorosa, accogliente e sempre disponibile e pronta a condividere un sorriso o una parola gentile.

Visitare Bangkok diventa un viaggio non solo attraverso i luoghi, ma anche attraverso le emozioni e le connessioni che si creano lungo la strada.

Bangkok ti promette ricordi indelebili e la possibilità di scoprire il mondo da una prospettiva nuova.

Se cerchi un viaggio che stimoli i sensi e ti faccia immergere in una cultura ricca, non c’è posto migliore di Bangkok!

Sei pronto a partire verso questa meta?

Buon viaggio e alla prossima!

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=

Se il mio articolo ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social con un semplice click!

Continua a seguirmi su Instagram e sulla mia pagina Facebook e se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla mia newsletter.

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

2 commenti

  1. Descrizione stupenda e particolareggiata per un viaggio da fare che mi e’ sempre interessato con ottimi consigli di gestione sul posto .
    Ottima travel talent da seguire con interesse . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *