Privacy Policy cosa fare sulle Colline del Prosecco in un weekend-La Pamos

Un giro in vespa…pronti e via!

cosa fare sulle colline del Prosecco
@la.pamos in vespa sulle colline del Prosecco

Cosa fare sulle Colline del Prosecco in un weekend? Hai mai pensato ad un giro in vespa?!?

La Strada del Prosecco si snoda nell’alta Marca trevigiana, con il percorso principale che va da Conegliano a Valdobbiadene, ed è facilmente percorribile in sella ad una vespa in un weekend.

Il tour in vespa sulle Colline del Prosecco è caratterizzato da un fascino impareggiabile, oltre che da un enorme valore storico e culturale, perché ti condurrà attraverso alcuni dei borghi più belli d’Italia. Potrai visitare musei, un’abbazia medievale, un antico mulino tutt’oggi funzionante, e degustare le eccellenze vinicole della Regione nelle diverse cantine seminate lungo la strada.

Quindi se non sai cosa fare sulle colline del Prosecco, accendi il motore della tua vespa e parti con me seguendo, tappa per tappa, questo facile itinerario che tra dolci saliscendi ti porterà alla scoperta di questa meravigliosa terra. Si tratta di un’avventura da vivere in compagnia, adatta a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta e del buon cibo. 

cosa fare sulle colline del prosecco
Strada del Prosecco
  1. Conegliano: rappresenta la prima tappa di questo weekend su “cosa fare sulle colline del Prosecco”. Qui ti consiglio di passeggiare tra i portici caratteristici di Contrada Grande, tenendo la testa costantemente alta per apprezzare i profili degli edifici nobiliari, e di visitare prima il Duomo, la cui facciata è decorata da splendidi affreschi, e infine il Castello. Non molto distante si trova lo storico Istituto Cerletti, la più antica Scuola enologica d’Italia fondata nel 1876.
  2. Collabrigo: da non perdere la villa Ghin Montalban, risalente al Settecento. Qui, però, il vero protagonista di questo weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco” è il panorama, con splendidi colli caratterizzati da boschi e vigneti. 
  3. Col San Martino: degna di nota è l’incantevole Chiesetta di San Vigilio, da cui si gode una straordinaria vista panoramica sulla valle sottostante.
  4. Farra di Soligo: arrivando in vespa puoi scorgere, nascoste dalla vegetazione, tre torri arroccate che la gente del posto chiama Torri di Credazzo (da credaz=creta, forse riferito alla struttura terrosa delle colline circostanti). Quest’ultime, assieme alla cinta muraria che le collega, rappresentano i resti di un antico castello distrutto nel ‘400. Purtroppo, non sono visitabili, ma passeggiando tra i vigneti lungo una stradina poco impegnativa vi si arriva a ridosso e si può godere di un bel colpo d’occhio sul paesaggio sottostante.
  5. Solighetto: da visitare la settecentesca Villa Brandolini, eretta nel XVIII sec., ed oggi sede del “Consorzio Tutela del Vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG”. 
  6. Refrontolo: durante questo weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco” fermati assolutamente a Refrontolo, uno dei luoghi più suggestivi della zona grazie ad un piccolo mulino ad acqua, realizzato nel XII secolo ai piedi di un salto d’acqua di 12 metri, chiamato il “Molinetto della Croda”. Dopo essere stato dismesso nel ‘900 ed accuratamente restaurato, oggi ospita il “Museo della molitura”.
  7. San Giacomo di Veglia: prossima sosta del tuo weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco” è San Giacomo di Veglio, paese famoso per la “Via delle Filande”. Presso la filanda Maffi, dismessa a metà ‘900, si trova la sede del “Museo del Baco dea Seta”, dove si ripercorre la storia di questa attività che un tempo è stata fondamentale per l’economia locale. 
  8. Revine Lago: se non sai cosa fare sulle colline del Prosecco ti invito a rilassarti in questa pittoresca cittadina, dove potrai seguire diversi sentieri che si snodano attorno ai due pittoreschi laghi di Santa Maria e di Lago, tutti orlati di canneti.
  9. Cison di Valmarino: pietra miliare di questo weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco” è questo piccolo paesello, reso incantevole e fiabesco da un fascinoso castello, che risale al 1200 e si erge sulla sommità del monte che domina il paese. Castel Brandolini è raggiungibile con una funicolare ed è oggi ospita un hotel di lusso.
  10. Follina: questo borgo è stato eletto tra i più belli d’Italia grazie ai suoi antichi edifici dalla struttura medievale.  Qui si deve assolutamente visitare la splendida abbazia di Follina e il bellissimo chiostro, punteggiato di colonnine in pietra locale cesellate con motivi ornamentali davvero particolari.
  11. Valdobbiadene: ultima tappa del weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco”. Da visitare la piazza principale, arricchita da edifici neoclassici, poco distante dalla Chiesetta di San Gregorio, spesso utilizzata per eventi musicali data la sua ottima acustica, risalente al Seicento.
cosa fare sulle colline del prosecco
Mulino ad acqua, Strada del Prosecco

Per ulteriori informazioni su cosa fare sulle colline del Prosecco e su come raggiungere questa meravigliosa terra clicca al seguente link

Cosa fare sulle colline del Prosecco: noleggio vespa

cosa fare sulle colline del prosecco

Per svolgere questo facile percorso in vespa sulle colline del Prosecco puoi noleggiare l’iconico mezzo a due ruote direttamente sul sito  www.vesparentdolomiti.it

Cosa fare sulle colline del Prosecco: dove dormire

cosa fare sulle colline del prosecco
vista sulle colline del Prosecco

Durante questo weekend “cosa fare sulle colline del Prosecco” ti segnalo alcuni alloggi dove dormire per rendere indimenticabile il tuo soggiorno:

Castel Brando a Cison di Valmarino (TV)

Si tratta di uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa. Domina le colline del Prosecco DOCG.  Il castello ospita oggi al suo interno un hotel 4 stelle con eleganti camere e suite, una SPA, ricavata da antichi Bagni Romani, diverse aree museali oltre a ristoranti, bar, cantine ed enoteche. Offre inoltre un centro congressi con tecnologie all’avanguardia per eventi, expo e meeting.

La Vigna di Sarah, a Vittorio Veneto

Nel 2014 La Vigna di Sarah è diventata anche agriturismo, si trova a Vittorio Veneto, tra le colline del Prosecco dell’Altamarca Trevigiana. La struttura, molto confortevole e ben attrezzata, è stata ricavata dal recupero di una casa colonica autoctona.

A soli 40 minuti da Venezia e a un’ora da Cortina d’Ampezzo, la vista unica che si gode si espande fino alla Laguna di Venezia. L’edificio che ospita questo elegante e caratteristico agriturismo, garantisce la massima tranquillità e privacy: sono solo tre camere ad uso matrimoniale (su richiesta diventano triple o quadruple) dotate di tutti i comfort.

Resort Ai Cadelach

Resort Ai Cadelach si trova tra i Laghi di Revine e le colline del Prosecco Patrimonio Unesco. Un elegante resort immerso in un’oasi di verde e pace dall’ambiente famigliare. Offre camere di diverse tipologie più una Eco-Suite L’Ontano, un splendida piscina esterna per il periodo estivo e un centro benessere dove rilassarsi. Location ideale anche per festeggiare eventi privati e matrimoni.

Castrum di Serravalle B&B di Charme, a Vittorio Veneto

Il Castrum di Serravalle B&B di Charme è situato nella zona nord della Marca di Treviso a Vittorio Veneto in un’antica fortezza medievale ed offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura e con l’arte.

Le tre deliziose camere doppie e l’accogliente appartamento/suite fanno di questo B&B un’oasi romantica, dove l’ospite viene accolto e coccolato. Dove si può godere anche di appuntamenti culturali (Festival teatrale di Serravalle tra la fine di giugno e luglio), corsi di cucina italiana (su prenotazione) e attività di degustazione di prodotti tipici nell‘Enoteca scavata nella roccia.

Cosa fare sulle colline del Prosecco: le cantine

cosa fare sulle colline del prosecco
calici di Prosecco

Per capire dove andare e cosa fare sulle colline del prosecco ti consiglio di dare un’occhiata al calendario delle aperture delle cantine su www.coneglianovaldobbiadene.it.
È necessaria la prenotazione contattando direttamente la cantina entro le ore 12.00 del venerdì precedente la visita. Qui di seguito alcuni suggerimenti:

Villa Sandi, a Crocetta del Montello

Questa elegante cantina a conduzione familiare è ospitata in una splendida villa palladiana dagli interni raffinati. Un luogo rinomato che unisce vino, arte e cultura dove hanno soggiornato Napoleone Bonaparte e Antonio Canova.

Puoi visitare villa e cantina scegliendo tra i tour proposti alla scoperta dell’antica barricaia del 1700, delle lunghe gallerie e dei vitigni. Le tenute di Villa Sandi si estendono dal Veneto al Friuli, ragion per cui sono diverse le tipologie di vini prodotti e acquistabili nelle botteghe. 

Perlage, a Farra di Soligo 

Vieni a Perlage per fare un vero autentico viaggio nel mondo Biologico, Biodinamico nel segno della Sostenibilità. Dal 1985 la mission della famiglia Nardi è creare vini con un impatto positivo sull’ambiente e la comunità. La visita alla cantina ti farà scoprire i veri segreti di come nasce un Prosecco Superiore Bio.

Nel calice degusterai tutta la passione per la viticoltura secondo natura. Potrai assaporare spumanti biologici e biodinamici, senza Solfiti Aggiunti oppure metodo Classico. Non mancheranno i migliori prodotti locali!

Azienda Vinicola Mionetto, a Valdobbiadene

Fondata nel 1887 a Valdobbiadene, cuore della nuova area DOCG Conegliano-Valdobbiadene, dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina, Mionetto ha saputo farsi interprete di un territorio e divenire una delle aziende vinicole italiane della Denominazione più rappresentative nel panorama internazionale, nonché pioniere nell’esportazione del Prosecco negli Stati Uniti, dove dal 1998 è presente Mionetto USA Inc., a New York.

La Cantina si contraddistingue anche oggi nel mondo delle bollicine per l’impronta moderna e innovativa e per la capacità di anticipare mode e tendenze, mantenendo lo stretto legame con la tradizione del territorio. 

Carpenè Malvolti, a Conegliano Veneto

Storica Impresa dell’Enologia Italiana che nasce nel 1868 dal desiderio di Antonio Carpenè di spumantizzare e distillare vini con le uve raccolte sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Un sogno divenuto una missione ormai giunta alla Quinta Generazione. La Cantina ha sede a Conegliano, raffinata Città d’Arte in provincia di Treviso e sede della prima Scuola Enologica d‘Italia, fondata dal medesimo Antonio Carpenè nel 1876. 

Prima Cantina in Italia a produrre il Prosecco come Vino Spumante, a perfezionare il metodo di spumantizzazione (Metodo Charmat) ed a creare, già nel 1924, la prima etichetta con la denominazione “Prosecco Amabile dei Colli di Conegliano” – associando in tal modo il nome del vino a quello del vitigno e del suo Territorio di origine.

Bisol 1542, a Santo Stefano (TV)

Bisol 1542 rappresenta una delle più pure interpretazioni del Prosecco Superiore nel mondo, grazie all’intimo legame con il territorio, cioè le ripide colline di Valdobbiadene, divenute Patrimonio Unesco a luglio 2019: proprio a questo paesaggio, fin dal 1542, la cultura di Bisol 1542 è intimamente legata.

Dalla collina simbolo del territorio, nascono 5 sfumature di Prosecco Superiore, da 5 diversi terreni, frutto del connubio tra ambiente, storia e lavoro dell’uomo. I vigneti si snodano su una cresta irta, al centro di un’area equidistante tra Venezia e Cortina, dal suolo roccioso e friabile, che dona all’uva una spiccata acidità, bilanciata dagli zuccheri naturali della Glera, esaltati dalla rigorosa raccolta a mano. Giallo brillante, dal perlage vivace e sottile, il Prosecco Superiore Bisol 1542, e la sua anima più gioiosa e informale, rappresentata dalla linea Jeio, presenta profumi eleganti e tipici. Al sorso è sapido, pieno, equilibrato.

Cosa fare sulle colline del Prosecco: dove mangiare

cosa fare sulle colline del prosecco
spuntino sulle colline del Prosecco

Qui di seguito alcuni ristoranti dove poter sostare durante il tuo weekend “cosa fare sulle Colline del Prosecco”:

Osteria senza Oste, in località Santo Stefano di Valdobiaddene 

Un luogo semplice ma di grande fascino. Come si evince dal nome, non c’è servizio ma un banco di salumi, formaggi, pane fresco e vino tutto self-service. Si paga alla fine, mettendo il denaro in una cassetta.

Locanda Sandi a Valdobbiadene

Si affaccia su un parco circondato da un orizzonte di vigneti ed offre i profumi e i sapori della tipica cucina trevigiana, che ben si sposano con i vini di Villa Sandi. 

Ristorante Ai Cadelach a Rivigne Lago

La  cucina è ispirata a piatti semplici e tradizionali. Le due cucine a vista permettono di osservare in tempo reale i cuochi durante la preparazione dei piatti.

Al Credazzo a Farra di Soligo

L’agriturismo al Credazzo, da oltre trent’anni è gestito da Tiziano e Stella, e dal 2005 si è trasferito nella nuova sede, sui colli del Prosecco Valdobbiadene DOCG, nelle vicinanze delle torri di Credazzo, della Chiesetta di San Lorenzo, situato nel Comune di Farra di Soligo.

Qui il turista, può godere della grande tradizione culinaria con specialità dai sapori e dai profumi nostrani, in una cornice paesaggistica dei colli dell’ Alta Trevigiana, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Se il mio articolo ti è stato utile, non esitare a condividerlo sui tuoi canali social con un semplice click.

Segui le mie pagine FB IG e quelle de La.Pamos FB e IG

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *