Amsterdam in 3 giorni, la guida ai maggiori luoghi d’interesse da vedere.
Hai in programma di visitare Amsterdam ma hai pochi giorni a disposizione?
Amsterdam in 3 giorni è tranquillamente visitabile, a piedi o con i mezzi pubblici, tram, bus, battello o metro e non devi temere che siano pochi, riuscirai sicuramente a vedere molte attrazioni interessanti. La capitale dell’Olanda è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
Amsterdam è una di quelle destinazioni da visitare in primavera , quando la natura si risveglia e le temperature diventano più miti. Io questa volta, la mia seconda, l’ho visitata a novembre e purtroppo il tempo non è stato dei migliori, ma era prevedibile.
Ma vediamo assieme cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni.
Ecco il mio itinerario di tre giorni che ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio.
Buona lettura!
Prima di iniziare la tua visita dai subito un’occhiata alla City Card di Amsterdam per trovare sconti sui principali posti da visitare e per il trasporto pubblico.
Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni
GIORNO 1
Piazza Dam
Il primo giorno del tuo itinerario ti consiglio di partire dal centro città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Piazza Dam è il cuore della città, una piazza ricca di negozi, ristoranti e bar frequentatissimi in ogni ora della giornata.
Palazzo Reale
Da un lato di Piazza Dam c’è il Palazzo Reale, un edificio storico in stile barocco che potrai visitare al suo interno per ammirare le sue meravigliose sale e le opere d’arte. Il palazzo offre una visione della storia olandese e dell’arte del XVI secolo. Il costo del biglietto è di 10 euro.
Successivamente, visita il mercato Albert Cuypmarkt, uno dei mercati all’aperto più grandi d’Europa, dove potrai trovare deliziosi prodotti freschi, abbigliamento e souvenir.
Dopo il mercato potresti fare una crociera sui canali di Amsterdam per ammirare la città da una prospettiva diversa, godendo della bellezza architettonica e delle attrazioni principali.
Termina la giornata dirigendoti verso il quartiere Joordan. Qui potrai passeggiare e goderti l’atmosfera unica di questa zona.
GIORNO 2
Inizia la giornata visitando il Rijksmuseum, uno dei musei più famosi al mondo, dove potrai ammirare opere d’arte olandese, tra cui il celebre dipinto “La ronda di notte” di Rembrandt.
Successivamente, dirigi verso il Canal Belt, il cuore di Amsterdam, dove potrai passeggiare lungo i canali pittoreschi e i bellissimi edifici storici. Amsterdam è famosa per i suoi canali e per le caratteristiche Houseboat (casa-barca), alloggi galleggianti situati sui canali della città. Queste barche, trasformate in case abitabili, offrono un’alternativa unica e pittoresca agli alloggi tradizionali. Si trovano in prevalenza nei canali principali, come l’Herengracht, il Prinsengracht e il Keizersgracht, così come in altre zone pittoresche come il quartiere di Joordan. Alcune houseboat sono disponibili anche nella zona del fiume Amstel. Gli alloggi variano in dimensioni e comfort e molti offrono anche cucine complete, bagni e ulteriori servizi. È possibile acquistare o affittare queste house boat per brevi o lunghi periodi di soggiorno ad Amsterdam.
Prosegui la tua giornata visitando la Casa di Anne Frank, un luogo commemorativo che racconta la storia di Anne Frank durante la seconda guerra mondiale.
Termina la giornata nell’area dei musei, dove potrai goderti un po’ di relax nel Vondelpark, il parco principale di Amsterdam, o visitare il Museo Van Gogh per ammirare le famose opere dell’artista olandese.
GIORNO 3
Visita il Quartiere a luci rosse di De Wallen, e il mercato dei fiori galleggiante, il Bloemenmarkt, dove potrai ammirare una vasta gamma di piante e fiori tipici olandesi.
Se riesci, fai un giro in bicicletta per esplorare la città in modo più autentico e divertente. Amsterdam è famosa per le sue piste ciclabili sicure e ben organizzate.
Per goderti la visita di Amsterdam senza problemi ti consiglio di acquistare i biglietti, di qualsiasi attrazione o monumento, anticipatamente online. In questo modo eviterai di rischiare di non trovare posto o di imbatterti in lunghe code che ti faranno perdere tempo utile per visitare altre zone della città.
Spero di averti dato consigli utili per visitare Amsterdam in 3 giorni e se il mio articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social con un semplice Click!
Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram (la.pamos) e sulla mia pagina facebook dove troverai ulteriori inediti e scoprirai altre location esclusive.
Iscriviti al mio blog e se non lo hai ancora fatto, anche alla mia newsletter.
- Come viaggiare risparmiando, consigli e strategie – La Pamos
- I Mercatini di Natale di Vienna
- I Mercatini di Natale più belli – La Pamos
- I Mercatini di Natale di Verona – La Pamos
- Phuket, spiagge da sogno nella Perla delle Andamane – La Pamos
- Bangkok, un viaggio tra Tradizione e Modernità – La Pamos