dove mangiare a staranzano, azienda agricola la ferula
Azienda Agricola La Ferula, Staranzano (Go)

A primavera è tempo di asparagi!

Sai dove mangiare a Staranzano, in provincia di Gorizia, una primizia primaverile come gli asparagi ?!??!?

Sicuramente alla Locanda Italia, il ristorante dell’Azienda Agricola La Ferula! … leggi l’articolo qui sotto👇

Alla Ferula è tempo di asparagi…che bontà!

A primavera è tempo di asparagi e il Friuli Venezia Giulia, ricco di terreni vocati a questo tipo di coltura, si colloca ai primi posti in Italia per la produzione di questo meraviglioso ortaggio primaverile.
Siamo a Staranzano, un un’area naturalistica ben conservata, vicino al Biotopo Risorgive di Schiavetti, considerata l’area umida di origine sorgentizia collocata nel punto più settentrionale del bacino del Mediterraneo. E subito dopo c’è la spiaggia di Marina Julia che s’estende verso le foci dell’Isonzo.

In questa realtà molto caratteristica si trova l’Azienda Agricola “La Ferula”, proprietà della famiglia Feruglio, dedita da più di cent’anni alla viticoltura, alla produzione di frutta, verdure e olio extra vergine di oliva.

In questa bella azienda del Friuli Venezia Giulia, si trovano 25 ettari di vigneti e la cantina di lavorazione si trova negli antichi fabbricati rurali restaurati, mentre all’interno di Villa Chichin è stato ricavato un punto vendita.

In azienda si coltivano frutta e verdura, con 8 ettari di impianto di mele, 5 ettari di frutteto e orto all’aperto, oltre 10 ettari di verdura sia ad uso estivo che invernale, un impianto di pesche e un uliveto di circa 600 ulivi, da cui si ottiene un ottimo olio extravergine di oliva.

La Ferula è poi famosa per la produzione degli asparagi che vengono coltivati nei terreni sabbiosi della zona di Aquileia dalle particolari proprietà fisico-chimiche che conferiscono a questo ortaggio una morbidezza e un sapore unici.

In regione l’azienda è il punto di riferimento assoluto! E un motivo c’è e non è dato solo dai diversi colori di questo straordinario turione (ce no sono di bianchi, di verdi e di viola), ma da una storia produttiva che ha inizio a fine ‘800, documentata da scritti che ci dicono che la famiglia forniva gli asparagi all’Impero austro-ungarico e, da allora, si è sempre selezionato il meglio, ottenendo prodotti di alta qualità.

La produzione odierna avviene con metodi molto diversi da quelli della prima metà del secolo scorso.

In quegli anni lontani l’asparago doveva essere raccolto al mattino presto o al tramonto, per impedire ai raggi solari di innescare nei turioni la fotosintesi, che li faceva virare a un colore rosato prima e verde poi.

Oggi l’Azienda dedica a questa coltivazione circa 18 ettari, precisamente nella zona di Aquileia, dove i terreni sabbiosi consentono all’asparago di crescere senza resistenze, rendendolo molto tenero e gustoso.

Buona parte degli asparagi quotidianamente raccolti è venduta freschissima.

Dove mangiare a Staranzano: La Ferula … una storia di passione, amore, impegno

Le origini di questa azienda nata più di cento anni fa si devono alla famiglia Feruglio che, originaria di Udine, possedeva già dal 1700 una dimora di campagna a Staranzano, tra cui Villa Chichin che fu la residenza del vescovo Antonio Feruglio.

Nel 2014, con un’importante ristrutturazione la villa padronale è stata riportata agli antichi splendori e venne aperta la Locanda Italia, che in poco tempo è diventata un luogo frequentato da chi ama assaporare la cucina del territorio o solo anche degustare un buon calice di vino in compagnia.

Se non sai dove mangiare a Staranzano, l’agriturismo è molto accogliente, con una zona dedicata alle degustazioni, un’ampia sala riscaldata da uno scoppiettante caminetto dove è piacevolissimo mangiare e uno spazio esterno da poter usufruire anche per festeggiare momenti importanti della vita.

In cucina lo Chef Riccardo Muscella propone una rivisitazione in chiave moderna e innovativa dei piatti della tradizione italiana, non solo friulana, e quello che più conta e caratterizza l’agriturismo è una cucina dove trovano sapiente impiego e valorizzazione i prodotti del territorio provenienti dalla produzione aziendale.

Ogni stagione ha il suo menù e a primavera l’asparago è il protagonista assolutotrasformato in ricche e variegate proposte sicuramente molto gradite, anche perché ampiamente collaudate nel corso del tempo e presentate alla Locanda Italia assieme a delle interessanti novità.

Dove mangiare a Staranzano, azienda agricola la Ferula, Locanda Italia
Dove mangiare a Staranzano, Locanda Italia, risotto asparagi e polvere di liquirizia
Locanda Italia, risotto con crema di asparagi e polvere di liquirizia

Va infine ricordato che nella sede dell’Azienda Agricola “La Ferula” è presente anche lo spaccio aziendale dove poter acquistare tutti i loro prodotti.

Dove mangiare a Staranzano, spaccio azienda agricola la ferula
Azienda Agricola La Ferula, Staranzano(Go), lo spaccio

Grande merito vanno a Silvia e Francesco, la nuova generazione alla guida dell’azienda, due giovani dalle idee chiare che hanno saputo apportare nuove idee e rinnovare l’immagine aziendale ampliando l’offerta.

Non più solo vendita dei prodotti dell’agricoltura ma anche ottima ristorazione alla Locanda Italia!

Se non conoscevi questo posto, ora sai dove mangiare a Staranzano!

Se vai a bere un bicchiere di vino o a mangiare alla Locanda Italia ti potrebbe interessare anche visitare la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

Se il mio articolo sulle “Dove mangiare a Staranzano: La Ferula” ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui canali social.

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive con un semplice click!

Con questo articolo spero di esserti stata utile e di averti fatto scoprire un posto nuovo!

A presto!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *