La storia dei caffè letterari
È agli inizi del ‘900 che a Trieste nascono i primi Caffè Letterari che diventeranno ben presto il ritrovo di scrittori e pensatori come Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce e in tempi più recenti Claudio Magris, Voghera, Tomizza, solo per citarne alcuni.
Uno di questi è il Caffè San Marco, luogo che mi riporta alla mia giovinezza, quando, seduta ad uno dei tavolini di marmo e ferro battuto, passavo ore a leggere o studiare, in compagnia di qualche amica, mentre gustavo il famoso “capo in b” (lo puoi ordinare solo a Trieste! )
L’ambiente è ricco di fascino, specchi, lampadari, boiserie, stucchi, marmi e ferro battuto…
Il giovane gestore del locale, Alexandros Delithanassis, di chiare origini greche, accoglie gli ospiti con un look d’altri tempi in perfetto tema con il locale.
Al suo interno una bellissima libreria ricca di volumi di storia e del territorio, principalmente di autori triestini.
Qui potrai assistere a presentazioni di libri, incontri musicali e oltre a fare delle buonissime colazioni anche mangiare…. e sì, hai letto bene, anche mangiare.
Se poi ti piace la cucina di qualità che predilige i prodotti del territorio, ti suggerisco di prenotare un menú degustazione proposto dallo Chef Matija Antolovìc, ex arbitro di basket che ha trasformato la sua passione in lavoro.
Ti lascio di seguito il link www.caffesanmarco.it
Ti potrebbe anche interessare conoscere altri locali dove fare colazione a Trieste, vero?!?
Clicca al seguente link
Se il mio articolo ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui canali Social con un semplice click!
Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram (@la.pamos) e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori contenuti inediti e scoprire altre location esclusive.
Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter.
Vuoi segnalarmi una location o la tua location? Contattami…