Privacy Policy Valli Giudicarie, scopriamole insieme - La Pamos

Oggi ti porto alla scoperta delle Valli Giudicarie, uno splendido territorio nel meraviglioso Trentino occidentale.

Questo paradiso, tutto da scoprire e vivere, si trova tra la “perla” Madonna di Campiglio in Val Rendena per poi scendere giù fino alla “busa” di Tione di Trento.

Da qui proseguendo verso sud si percorre la Valle del Chiese fino a Storo e ancora fino al Lago d’Idro. Andando in direzione Trento invece si raggiunge Comano Terme con il suo centro Termale rinomato e frequentatissimo da utenti Italiani ed esteri.

Da non perdere la Val di Fumo e tutte le meravigliose valli che si aprono lateralmente alle vallate principali.

val di Fumo - valli giudicarie
Val di Fumo – foto S. Vicenti

Il territorio delle Valli Giudicarie è uno dei più attrattivi di tutta la Provincia di Trento.
Compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta rappresenta il luogo ideale per chi voglia immergersi nella natura incontaminata, per chi ama fare sport, per chi ama mangiare e bere bene appoggiandosi alle numerosissime strutture recettive idonee a tutte le tasche e abitudini.

Valli Giudicarie: in inverno o in estate?

Sempre!

D’inverno è il punto di riferimento per gli appassionati degli sport Invernali!

Nella Val Rendena, Pinzolo e Madonna di Campiglio la fanno da padroni per i fantastici impianti sciistici che permettono di passare delle favolose “settimane bianche” sciando godendo di paesaggi mozzafiato, offrendo servizi puntuali di altissimo livello.

Da segnalare anche la splendida pista da sci presente a Bolbeno (nel comune di Sella Giudicarie, attiguo a Tione di Trento che rappresenta il centro commerciale ed amministrativo delle Valli Giudicarie), “Bolbenolandia”, ovvero la pista da sci più “bassa” d’Italia… un punto di riferimento soprattutto per chi vuole imparare a sciare.

campiglio inverno lapamos
Immagine dal web

Non mancano anche le piste da sci da Fondo come quella di Carisolo, comune attiguo a Pinzolo.

Le numerosissime strutture recettive, i numerosi eventi organizzati dall’ APT Madonna di Campiglio (che gestisce e coordina tutte le APT della Val Rendena, delle Giudicarie Centrali e della Valle del Chiese) e le numerosissime attività di ristorazione dove gustare le prelibatezze eno-gastronomico del territorio permettono di concedersi periodi meravigliosi di “stacco” dalla quotidianità.

Qui in link APT di Madonna di Campiglio: www.campigliodolomiti.it

Dalla Primavera a tutta l’estate ecco poi lo sbocciare ed il fiorire dell’intero territorio!

Se in inverno è la Val Rendena a dominare l’attrattiva, in primavera ed estate le Valli Giudicarie non hanno confini… se non quelli che la nostra immaginazione potrebbe imporsi!

valli giudicarie
Immagine dal web

Paesaggi incantati, laghi, fiumi, torrenti… valli inverdite da boschi e prati che sembra di vivere nel mondo delle favole!
Per gli appassionati del trekking vi è solo l’imbarazzo della scelta… dai sentieri per tutti fino alle ferrate per esperti.

Qualunque sia il tuo sport avrai modo di praticarlo… pareti di roccia (naturali ed artificiali) per gli appassionati dell’arrampicata, canyoning, ciclismo sulle ottime piste ciclabili che collegano ininterrottamente tutti i territori e le valli, nuoto nelle strutture attrezzate pubbliche e private.

Per gli appassionati di escursioni sono innumerevoli le opportunità proposte… e se poi si è amanti dei funghi si è nel posto giusto per far l’uno e l’altro.

Un posto di rilievo è quello della pesca sportiva… lungo il Sarca (il fiume che ha origine proprio dalle Valli Giudicarie e che poi sgorga, forma ed alimenta il Lago di Garda), insieme ai numerosi laghi di montagna e gli innumerevoli torrenti sono mete ambite da appassionati pescatori che arrivano da tutto il mondo per poter pescare in queste acque fresche e cristalline.

pesca e sport giudicarie lapamos
Immagine dal web

Nelle acque del Sarca vengono anche organizzati i campionati mondiali di pesca (per maggiori informazioni puoi contattare l’associazione che gestisce le acque e la pesca a questo link).

Se poi cerchi cura del corpo o necessiti di cure Termali non puoi non fare una sosta alle Terme di Comano (note anche per le cure specifiche dedicate ai problemi della pelle, come la psoriasi) o alle Terme della Val Rendena nel comune di Caderzone Terme.

terme comano e valli giudicarie lapamos
Immagine dal web

Mangiare e bere nelle Valli Giudicarie

Come ogni territorio queste meravigliose valli trentine hanno delle loro tipicità assolute.

Famosissima in tutto il mondo è la “polenta di Storo”, una prelibatezza che è possibile gustare nelle tante varianti che contraddistingue questa tradizione di valle in valle.

La “Spressa delle Giudicarie Dop” è un’ulteriore tipicità: un formaggio stagionato che racchiude tutti gli odori ed i sentori del territorio.

Non mancano le produzioni a base di carne locale e quindi giù con la “Carne Salada” e le “salamelle”…

Il modo migliore per assaporare tutte queste prelibatezze, nelle tante varianti, è quello di recarsi durante le escursioni presso i “masi” o i ristoranti ad alta quota, raggiungibili da chiunque durante tutte le stagioni nei periodi d’apertura.

In questi luoghi potrai assaporate i veri prodotti tipici, prodotti in loco e preparati secondo tradizione per gustarli godendo d’aria pura e panorami che ti inviteranno a non tornare più indietro.

cascata in val di fumo lapamos
Immagine dal web

Accoglienza ed Hospitality

Sei in Trentino… troverai strutture per tutte le tue esigenze e le tue abitudini!

B&B, Alberghi, Hotel di lusso… ma anche numerosissimi appartamenti ad uso turistico. Se poi ti piace viaggiare in camper o dormire in tenda non mancano i capeggi attrezzati.

A prescindere dalla tipologia di soggiorno che sceglierai avrai sempre la garanzia di poter godere della massima qualità, dei massimi servizi e della calorosa accoglienza della popolazione trentina.

Storia e Cultura nelle Valli Giudicarie

Il territorio delle Valli Giudicarie non è solo natura ma è anche intriso di storia.
Durante le guerre è stato confine austriaco nel quale si sono combattute diverse battaglie… numerose infatti le località dove è possibile visitare le trincee, scoprire e conoscere come quell’epoca fu vissuta e segnò il territorio.

Ma non mancano musei, castelli, fortini, centri culturali, mostre artistiche, fiere e manifestazioni a tema.

Come ti ho detto all’inizio di quest’articolo, che non può descrivere nei dettagli tutto quello che offrono le Valli Giudicarie (poiché è talmente tanto che solo vivendolo, vedendolo ed assaporandolo potrai scoprire), questo territorio rappresenta un vero e proprio paradiso che non puoi perderti… almeno una volta nella vita devi assolutamente visitarle!


Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram (@la_pamos) e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori contenuti inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.

Vuoi segnalarmi una location o la tua location? Contattami…

Iscriviti alla mia Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti e novità, per scoprire nuovi luoghi e nuovi sapori, per viaggiare insieme a me...

Please wait...

Tutto OK! Grazie per esserti iscritto alla mia newsletter

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.